BUSTO ARSIZIO

Home Città - Avviene in Città - La Città del Natale

La Città del Natale

E-mail Stampa PDF

In attesa della Festa, l’Amministrazione comunale propone, in collaborazione con il Distretto del Commercio e le società del Gruppo Agesp, una serie di iniziative che coinvolgeranno grandi e piccoli e regaleranno alla città l’atmosfera magica del periodo natalizio.

Tre le location del Natale 2010: il centro del Natale allestito per le vie del centro cittadino, il Museo del Tessile e, novità di quest’anno, piazzale Facchinetti: a collegare le iniziative natalizie sarà il Trenino di Natale.

 

IL CENTRO DEL NATALE, UNA SCELTA DI QUALITA’

 

Quest’anno si potrà pattinare all’ombra della Basilica: nel cuore della città, il centro del Natale propone infatti una grande novità, una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Giovanni,  allestita con addobbi natalizi e fornita di servizio di noleggio pattini. Nei pomeriggi di sabato 11 dicembre e domenica 9 gennaio, la pista accoglierà le evoluzioni dei ragazzi dell’Accademia Bustese di Pattinaggio che proporranno uno spettacolo di Free Style Acrobatico.

In piazza non mancherà la tradizionale Casetta di Natale, punto di riferimento per le varie iniziative, tra cui il 12 dicembre la degustazione e vendita di prodotti tipici valtellinesi (polenta taragna con salsicce e vin brulè della valle) promosse dalla Pro Loco di Bormio e il 18 dicembre la rievocazione storica e prodotti tipici (Parmigiano Reggiano e gnocco fritto, lambrusco) a cura del Gruppo Folcloristico di Canossa.

Non mancheranno spettacoli musicali e sempre a proposito di musica, si ricorda l’appuntamento con il “Concerto di Natale” il 21 dicembre nella Basilica di San Giovanni, (chi non avesse il biglietto può assistere alla diretta nel Santuario di Santa Maria): al termine per tutti tè caldo, vin brulè e dolci tipici in piazza San Giovanni.

In centro, in piazza Santa Maria e in via Milano angolo via Don Minzoni, ci saranno altri graziosi chalet con tante idee regalo e proposte benefiche. Busto non dimentica infatti chi ha bisogno e mette alcune casette a disposizione delle onlus che operano sul territorio perché possano promuovere le loro attività. Lo “struscio” per le vie del centro sarà accompagnato dalle note delle musiche natalizie in filodiffusione e da un’illuminazione scenografica.

Come sempre il viale della Gloria si trasformerà in uno spettacolare “viale di luce”.

Si segnala inoltre che il 5 dicembre è previsto il mercatino dei Forte dei Marmi, organizzato dall’Associazione Ambulanti dell’Insubria. 

Anche i presepi, simboli per eccellenza del Natale, contribuiranno a rendere ancor più suggestiva l’atmosfera: oltre al tradizionale presepe di piazza Santa Maria curato dell’Associazione “Quelli del ‘37”, sarà possibile ammirare il presepe predisposto dell’Associazione Nazionale Alpini di Busto Arsizio in piazza San Giovanni (la banda degli Alpini proporrà un concerto speciale il 4 dicembre in piazza). Da non perdere l’11 dicembre l’esposizione sul sagrato di San Giovanni “Presepe Sommerso” a cura dell’Associazione “Centro Subacqueo Atlantis”, che sarà benedetto durante la messa delle ore 18,00 e il giorno successivo deposto sul fondo del Lago Maggiore a Castelveccana.

Anche i più piccoli potranno trovare il loro spazio preferito in via  Cardinal Tosi angolo via Roma, dove li attende una fantastica giostra a cavalli. 

 

 

AL PARCO DEL MUSEO DEL TESSILE INIZIATIVE PER GRANDI E PICCINI

 

Il regno dei più piccoli si trova nel parco del Museo del Tessile, dove è stata attrezzata una grande area con giostre e attrazioni per i bambini. Il 18, 23 e 24 dicembre dalle 14,30 alle 17,00 tutti i bambini, a partire dai 4 anni, sono attesi a "Un Natale fatto a mano”, laboratorio creativo per la realizzazione di decorazioni natalizie a cura dell'Associazione Spazio Ars di Legnano. Nelle giornate del 4, 5, 11, 12, 18, 19, 23 e 24 dicembre dalle 14,00 alle 17,00 per ragazzi fino a 18 anni "Battesimo del cavallo": un giro a cavallo e divertenti lezioni su morfologia, alimentazione, cura e scuderizzazione del cavallo a cura dell'Associazione A.S. I pionieri della sella di Gerenzano e dell'Associazione Cavalli in festa di Gallarate.

Per i più grandi, nei week end (4 e il 5, l’11 e il 12, il 18 e il 19 e il 23 e il 24 dicembre) è in programma “La città di Babbo Natale”, mercatini artigianali e prodotti tipici del territorio a cura dell’Associazione “Arti e Sapori di Nord Ovest” (in caso di pioggia all’interno del Giardino Quadrato del Museo del Tessile).

Nelle giornate del 18, 19, 23, 24 dicembre dalle ore 10,00 alle 19,00, è in agenda l’iniziativa  "Valtellina in Festa”: degustazione di pizzoccheri, sciatt ed altri piatti tipici della cucina valtellinese, a cura dell'Hotel Sigari di Verceia (SO).

Si ricorda che la sala delle Feste del Museo del Tessile è a disposizione dall’1 al 31 dicembre delle Associazioni cittadine che ne facciano richiesta.

 

 

UNA FAVOLA PER NATALE: UNA MAGICA ATMOSFERA PER TORNARE BAMBINI

 

Gruppo Agesp, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Distretto del Commercio, è lieto di presentare l’iniziativa “Una favola per Natale”, che contribuirà ad animare la città nei giorni che precedono le festività natalizie.

Dal 7 al 23 dicembre 2010, in piazzale Facchinetti, verrà ricreata un’atmosfera incantata grazie alla quale grandi e piccini entreranno nel vivo del clima natalizio con luci, colori e decorazioni a tema, per rivivere tutti insieme, ancora una volta, la tradizionale magia dell’attesa di Babbo Natale.

All’interno della struttura costruita appositamente per l’occasione dal Gruppo Agesp, verrà posizionato un planetario mobile con cupola metallica del diametro di 6,7 metri, in grado di contenere fino a 50 bambini e 4 accompagnatori.

Si tratta di un particolare dispositivo in grado di simulare da 3.500 a 120.000 stelle, attraverso la rappresentazione realistica delle costellazioni, dei loro miti, dei moti della Terra e dei pianeti. La durata delle proiezioni è di circa mezz’ora e i bambini saranno guidati da personale specializzato e competente.

A partire dal 7 dicembre, tutte le mattine dei giorni feriali, il planetario sarà a disposizione gratuitamente delle cittadinanza, con priorità riservata alle scolaresche. I piccoli studenti potranno così conoscere l’astronomia attraverso uno strumento particolarmente affascinante e certamente curioso.

Inoltre, ogni sabato e nei giorni festivi, il villaggio sarà animato da Babbo Natale, Nataline e folletti che omaggeranno i bimbi di palloncini e zucchero filato e li intratterranno con Laboratori dei Desideri, Laboratori Creativi, Show Natalizi e Giocoleria infuocata.

Infine, tutti i piccoli amici che entreranno nella Favola di Natale di Agesp, potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale e portare con sé la magia di questa incantata esperienza posando con lui per una foto ricordo gratuita. Gruppo Agesp, inoltre, ringrazia tutti gli sponsor che hanno contribuito a ricreare l’atmosfera incantata del Natale, credendo in un progetto tanto ambizioso quanto entusiasmante e magico.

 

 

BUS TO CENTER

 

Si ricorda nei giorni di sabato (dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 20,00) fino al 18 dicembre e che nelle domeniche e festività (28 novembre, 5, 8,12,19 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 20,00) è attivo il servizio gratuito di trasporto con minibus navetta che collega il centro cittadino con le stazioni ferroviarie e i parcheggi esterni all’isola pedonale. E’ possibile quindi lasciare le auto nei parcheggi esterni e  raggiungere il centro con un mezzo agile e per di più gratuito.

Il minibus, che può trasportare sedici passeggeri, segue un percorso di circolare urbana che parte dalla stazione Ferrovie dello Stato (capolinea) passa per il centro e Ferrovie Nord – Stazione Busto Nord per ritornare al capolinea. Le diciannove fermate sono indicate con una palina ad hoc: per ogni fermata sono previsti due passaggi all’ora.

 

Attachments:
FileDescrizione
Download this file (busto natale 70x100 ok.pdf)il cartellone delle iniziative 
Download this file (Busto-natale-2010-banner.jpg)bannernatale