Stampa questa pagina

Consiglieri Delegati

Consiglieri Delegati

Il Sindaco, a seguito della deliberazione consiliare n.74 del 9 novembre 2021, ad oggetto “Esame della condizione degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale” e considerato l’art. 6 del D.Lgs. n. 267/2000 che prevede l'inserimento nello Statuto Comunale di specificare le attribuzioni degli organi e che, nell’ambito di tale autonomia organizzativa, ammette l’imputazione di specifiche competenze agli organi comunali, purché in armonia con la natura e le prerogative statuite per legge riguardo ai medesimi.

Visto l’art. 13, comma 5, del vigente Statuto Comunale, ai sensi del quale il Sindaco può affidare a ciascun consigliere incarichi temporanei per lo studio e l'approfondimento di iniziative od interventi concernenti l'azione di governo comunale e valutato quale criterio generale desumibile dalla giurisprudenza e dalla dottrina, che il Consigliere comunale può essere incaricato di attività di studio su determinate materie e di compiti di collaborazione circoscritti all’esame e alla cura di situazioni particolari che non implichino la possibilità di assumere atti a rilevanza esterna, né di adottare atti di gestione spettanti agli organi burocratici (cfr. Ministero dell’Interno, parere del 7.8.2008) ha ritenuto di attribuire ai Consiglieri indicati in calce le deleghe come meglio specificato:

Consigliere Orazio Tallarida: incarico di studio e di approfondimento in merito a Verde urbano ed Ecologia; interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico, segnalazioni dei cittadini, implementazioni progetto “Adotta un’aiuola”, nuove piantumazioni, completamento aree verdi cittadine e potenziamento dei parchi cittadini con la previsione di utilizzo per attività sociali, culturali e sportive; studiare forme di organizzazione per l’incremento della raccolta differenziata, sensibilizzare la cittadinanza e i giovani in particolare per un uso consapevole delle risorse ambientali, migliorare il servizio di “Spazzino di Quartiere” e completamento del Centro del Riuso, escludendo esplicitamente che lo stesso possa assumere atti a rilevanza esterna o adottare atti di gestione o di amministrazione attiva e riservandosi la possibilità di invitarlo a riferire in proposito al Sindaco ed alla Giunta Comunale - pdf Decreto Sindacale n. 46/2021 (145 KB)

Consigliere Roberto Ghidotti: incarico di studio e di approfondimento in merito alle Partecipazioni; rappresentare il Comune e partecipare alle riunioni degli organismi societari quando necessario, verificare che le società partecipate dal Comune perseguano le finalità e gli obiettivi indicati dall’A.C., valutare con i dirigenti competenti i bilanci societari e promuovere le attività delle società per una loro effettiva implementazione sul territorio, escludendo esplicitamente che lo stesso possa assumere atti a rilevanza esterna o adottare atti di gestione o di amministrazione attiva e riservandosi la possibilità di invitarlo a riferire in proposito al Sindaco ed alla Giunta Comunale - pdf Decreto Sindacale n. 47/2021 (144 KB)  

Consigliere Paolo Geminiani: incarico di studio e di approfondimento in merito al Commercio di vicinato: rappresentare il Comune nell’associazione Distretto Urbano del Commercio, sviluppandone le attività anche al di fuori della attuale zona di riferimento e proponendo l’allargamento ai quartieri di Borsano e Sacconago. Gestire i contatti fra il Comune e le altre associazioni del Commercio di vicinato, sia stanziale sia ambulante, ivi compresi i locali pubblici e quelli artigiani. Partecipare alle riunioni delle associazioni che rappresentano i commercianti e gli artigiani, come, a puro titolo d’esempio, ASCOM Busto e Confartigianato Varese. Seguire, nelle materie delegate, le attività di Camera di Commercio Industria Artigianato di Varese e, in tali ambiti, coordinare il SUAP di Busto Arsizio, escludendo esplicitamente che lo stesso possa assumere atti a rilevanza esterna o adottare atti di gestione o di amministrazione attiva e riservandosi la possibilità di invitarlo a riferire in proposito al Sindaco ed alla Giunta Comunale - pdf Decreto Sindacale n. 49/2021 (157 KB)

Consigliere Alex Gorletta: incarico di studio e di approfondimento in merito a Informatica e innovazione tecnologica; miglioramento dei sistemi informatici per i servizi offerti ai cittadini, rafforzare l’identità digitale attraverso sistemi di educazione tecnologica, migliorare i servizi online di appuntamento, implementare le forme convenzionali con soggetti esterni per migliori servizi ai cittadini, facilitare i parcheggi attraverso strumenti digitali e mappatura digitale di segnalazioni per cittadini, escludendo esplicitamente che lo stesso possa assumere atti a rilevanza esterna o adottare atti di gestione o di amministrazione attiva e riservandosi la possibilità di invitarlo a riferire in proposito al Sindaco ed alla Giunta Comunale - pdf Decreto Sindacale n. 50/2021 (145 KB)