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Messaggio di avviso

Anagrafe

Settore comunale

Competenze

  • Tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)
  • Registrazione iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e cambi di indirizzo
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche
  • Rilascio della carta d'identità
  • Rilascio di dichiarazioni sostitutive di atti notori, autentiche di firme, fotografie e copie di documenti
  • Autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati
  • Rilascio di attestazioni di soggiorno per cittadini stranieri UE
  • Registrazione di dichiarazioni di dimora abituale per cittadini stranieri extra UE

Indirizzi e sedi

  • Sede centrale: Via Fratelli d'Italia, 12
  • Sede decentrata: Via San Pietro, 20

Contatti

Sede centrale:

Sede decentrata:

  • Tel.: 0331-342515

e-mail: anagrafe@comune.bustoarsizio.va.it

Orari di apertura

Da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 (preferibilmente su appuntamento)
martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (previo appuntamento da concordare con l'ufficio)
Accesso libero per ritiro C.I.E. negli orari di apertura al pubblico

Per accedere alla prenotazione appuntamenti cliccare sul link sotto indicato:

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICIO ANAGRAFE

In caso di smarrimento dei codici PIN e PUK della Carta di Identità Elettronica, è possibile prenotare appuntamento on line per il nuovo rilascio selezionando il servizio "certificazioni anagrafiche urgenti".

RILASCIO / RINNOVO C.I.E.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio attraverso il portale "Prenotazione appuntamenti ufficio anagrafe"
Per tutti i casi in cui l'interessato non possa accedere alla prenotazione on-line, contattare l'Ufficio Anagrafe oppure l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) (tel. 0331/390309 - mail: urp@comune.bustoarsizio.va.it).

DICHIARAZIONI DI RESIDENZA

Le dichiarazioni di residenza potranno essere inviate all'Ufficio Protocollo del Comune di Busto Arsizio tramite raccomandata A/R o E-MAIL protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it o direttamente allo sportello, previo appuntamento, nei giorni martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Per la corretta compilazione della dichiarazione, è possibile:

- scaricare la "Dichiarazione di residenza - guida alla compilazione"

oppure

- usufruire del servizio telefonico di assistenza nei seguenti orari:
  da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
  martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30, contattando il numero 0331/390237.

 E' possibile, in via alternativa, presentare la dichiarazione di residenza attraverso la piattaforma informatica ANPR, accessibile tramite SPID, CIE o CNS collegandosi al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

CERTIFICATI ANAGRAFICI STORICI
La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse (residenza, cambi di indirizzo e stato di famiglia a determinate date).
Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall’ordinamento giuridico.
I tempi per la produzione dei certificati storici variano fino ad un massimo di 30 giorni nel caso in cui sia necessaria una ricerca manuale presso l’archivio anagrafico.

I certificati storici anagrafici hanno un costo variabile a seconda del conteggio per i diritti di segreteria. L'ammontare da versare verrà comunicato successivamente alla presentazione della richiesta.

Gli storici di residenza, riferiti a periodi recenti, richiedono il versamento di euro 16,50 (euro 16,00 di imposta di bollo e euro 0,50 per diritti di segreteria), se richiesti in esenzione euro 2,50 per diritti.

Se il certificato è redatto a mano il costo è di euro 21,00 (euro 16,00 di imposta di bollo e euro 5,00 per diritti di segreteria).

Ricevuta la comunicazione dell'importo esatto dall'ufficio anagrafe, si dovrà inviare la richiesta di certificato allegando proprio documento di identità e ricevuta del versamento.

Insieme alla richiesta devono essere inviati:

per i certificati in bollo:

  • ricevuta del versamento tramite bonifico bancario/attestazione postale;
  • busta intestata ed affrancata per l’invio del certificato richiesto.

per i certificati in esenzione dal bollo:

  • ricevuta di versamento di € 2,50 per diritti di segreteria tramite bonifico bancario/attestazione postale;
  • busta intestata ed affrancata per l’invio del certificato richiesto.

NB: occorre richiamare nella richiesta una causa di esenzione prevista ai sensi del D.P.R. 26/10/1972 n. 642, all. B

Per il rilascio di certificati storici di stato famiglia, poiché l’importo dovuto per i diritti di segreteria è variabile in funzione del numero delle persone oggetto della ricerca (euro 5,00 per ogni componente della famiglia per certificati in bollo oppure euro 2,50 per ogni componente della famiglia per certificati in esenzione dal bollo) l’ammontare dei diritti da versare potrà essere quantificato e comunicato solo successivamente alla presentazione della richiesta.

pdf Richiesta di certificazioni anagrafiche tramite posta (39 KB)

 

CERTIFICAZIONE ON LINE

E' possibile utilizzare il servizio "CERTIFICAZIONE ON-LINE" per ottenere e stampare i certificati di anagrafe e stato civile comodamente da casa.

pdf GUIDA alla CERTIFICAZIONE ON LINE (1.57 MB)

 

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