Anagrafe
Settore comunale
Competenze
- Tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)
- Registrazione iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e cambi di indirizzo
- Rilascio di certificazioni anagrafiche
- Rilascio della carta d'identità
- Rilascio di dichiarazioni sostitutive di atti notori, autentiche di firme, fotografie e copie di documenti
- Autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati
- Rilascio di attestazioni di soggiorno per cittadini stranieri UE
- Registrazione di dichiarazioni di dimora abituale per cittadini stranieri extra UE
Indirizzi e sedi
- Sede centrale: Via Fratelli d'Italia, 12
- Sede decentrata: Via San Pietro, 20
Contatti
Sede centrale:
- Tel.: 0331-390236 (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30)
- e-mail: anagrafe@comune.bustoarsizio.va.it
- e-mail: aire@comune.bustoarsizio.va.it
Sede decentrata:
- Tel.: 0331-342515
e-mail: anagrafe@comune.bustoarsizio.va.it
Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 (preferibilmente su appuntamento)
martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (previo appuntamento da concordare con l'ufficio)
Accesso libero per ritiro C.I.E. negli orari di apertura al pubblico
Per accedere alla prenotazione appuntamenti cliccare sul link sotto indicato:
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICIO ANAGRAFE
In caso di smarrimento dei codici PIN e PUK della Carta di Identità Elettronica, è possibile prenotare appuntamento on line per il nuovo rilascio selezionando il servizio "certificazioni anagrafiche urgenti".
RILASCIO / RINNOVO C.I.E.
La carta d’identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio attraverso il portale "Prenotazione appuntamenti ufficio anagrafe"
Per tutti i casi in cui l'interessato non possa accedere alla prenotazione on-line, contattare l'Ufficio Anagrafe oppure l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) (tel. 0331/390309 - mail: urp@comune.bustoarsizio.va.it).
DICHIARAZIONI DI RESIDENZA
Le dichiarazioni di residenza potranno essere inviate all'Ufficio Protocollo del Comune di Busto Arsizio tramite raccomandata A/R o E-MAIL protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it o direttamente allo sportello, previo appuntamento, nei giorni martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Per la corretta compilazione della dichiarazione, è possibile:
- scaricare la "Dichiarazione di residenza - guida alla compilazione"
oppure
- usufruire del servizio telefonico di assistenza nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30, contattando il numero 0331/390237.
E' possibile, in via alternativa, presentare la dichiarazione di residenza attraverso la piattaforma informatica ANPR, accessibile tramite SPID, CIE o CNS collegandosi al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
CERTIFICAZIONE ON LINE
E' possibile utilizzare il servizio "CERTIFICAZIONE ON-LINE" per ottenere e stampare i certificati di anagrafe e stato civile comodamente da casa.
pdf GUIDA alla CERTIFICAZIONE ON LINE (1.57 MB)
Modulistica
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Link utili