Contenuto principale

Messaggio di avviso

Anagrafe

Settore comunale

Competenze

  • Tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)
  • Registrazione iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e cambi di indirizzo
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche
  • Rilascio della carta d'identità
  • Rilascio di dichiarazioni sostitutive di atti notori, autentiche di firme, fotografie e copie di documenti
  • Autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati
  • Rilascio di attestazioni di soggiorno per cittadini stranieri UE
  • Registrazione di dichiarazioni di dimora abituale per cittadini stranieri extra UE

Indirizzi e sedi

  • Sede centrale: Via Fratelli d'Italia, 12
  • Sede decentrata: Via San Pietro, 20

Contatti

Sede centrale:

Sede decentrata:

Orari di apertura

Per autentiche, certificazioni, rilascio carte di identità gli sportelli sono accessibili su appuntamento (o direttamente solo per quelli ubicati nella sede centrale, in via Fratelli d'Italia), nelle mattine da lunedì a sabato.

Prenotazione appuntamenti ufficio anagrafe

Per la richiesta dei codici pin e puk smarriti, prenotare un appuntamento 'certificazioni anagrafiche urgenti'.

Per tutti i casi in cui l'interessato non possa accedere alla prenotazione on-line, contattare l'Ufficio Anagrafe oppure l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) (tel. 0331/390309 - mail: urp@comune.bustoarsizio.va.it).

Le dichiarazioni di residenza continueranno ad essere ricevute esclusivamente tramite raccomandata, fax o mail inoltrata all'Ufficio Protocollo, o direttamente allo sportello.

Si informa che, stante la necessità di limitare la presenza di persone negli uffici comunali, l'Ufficio Anagrafe ha limitato il servizio di ricezione allo sportello delle dichiarazioni di residenza. Si invita, perciò, ad utilizzare la modalità di invio telematico della dichiarazione di residenza indirizzandola a: protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it. L'apposito modulo può essere scaricato dal sito istituzionale dalla pagina: https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/area-documentale/modulistica-uffici/anagrafe, compilato nelle varie parti e firmato. Assieme al modulo vanno trasmessi i documenti d'identità degli interessati e gli eventuali altri documenti previsti.

Per la corretta compilazione della dichiarazione, è possibile:

1) scaricare la "Dichiarazione di residenza - guida alla compilazione";

2) usufruire del servizio telefonico di assistenza, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, contattando lo 0331/390237.

 E' possibile, in via alternativa, presentare la dichiarazione di residenza attraverso la piattaforma informatica ANPR, accessibile tramite SPID, CIE o CNS collegandosi al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Modulistica

Area tematica collegata

Link utili