Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ti trovi qui:Aree Tematiche»Consultazioni elettorali»Archivio News consultazioni elettorali»Archivio News consultazioni elettorali

Presso l’ufficio elettorale sono disponibili i moduli di raccolta delle sottoscrizioni per quattro proposte di referendum popolare dal titolo “Referendum No Green Pass””.

Per maggiori informazioni sui vari quesiti, si prega di consultare la Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 223 del 17 settembre 2021 ai seguenti link:

Quesito 1

Quesito 2 

Quesito 3 

Quesito 4

La scadenza per la raccolta è fissata per il 20 ottobre 2021.

L'accesso all'Ufficio elettorale è regolato dal messo comunale presente all'ingresso dei Servizi Demografici."

Lunedì, 05 Luglio 2021 08:14

Raccolta firme per referendum abrogativi

Presso l’Ufficio elettorale sono depositati i moduli necessari alla raccolta firme per 6 richieste di referendum abrogativi, annunciati sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 132 del 04 giugno 2021, sui seguenti temi:

- Separazione delle carriere dei magistrati

- Limiti agli abusi della custodia cautelare

- Abolizione del decreto Severino

- Riforma del CSM

- Responsabilità diretta dei magistrati

- Equa valutazione dei magistrati

La scadenza per la raccolta delle firme è fissata per il 30 settembre 2021.

L'Ufficio Elettorale è aperto da lunedì a sabato, dalle ore 08.30 alle ore 12.30. L'ingresso viene regolato da un messo comunale, non è necessaria la prenotazione.

Presso l’Ufficio elettorale sono depositati i moduli necessari alla raccolta firme per una richiesta di referendum abrogativo, annunciata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 95 del 21 aprile 2021, sul tema “Eutanasia legale liberi fino alla fine”.
La scadenza per la raccolta delle firme è fissata per il 15 settembre 2021.

L'Ufficio Elettorale è aperto da lunedì a sabato, dalle ore 08.30 alle ore 12.30. L'ingresso viene regolato da un messo comunale, non è necessaria la prenotazione.

Presso l’Ufficio elettorale sono depositati i moduli necessari alla raccolta firme per un progetto di legge di iniziativa popolare, iniziativa annunciata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 260 del 20 ottobre 2020, avente per oggetto:

«Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti»

La scadenza per la raccolta delle firme è fissata per il 27 marzo 2021.”

I cittadini che volessero sottoscrivere la proposta devono fissare appuntamento con l'Ufficio Elettorale, chiamando il n. 0331-390223, da lunedì a sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Venerdì, 25 Settembre 2020 10:30

Ripresa del rilascio delle tessere elettorali

Si informa che, terminato il referendum popolare confermativo del 20 e 21 settembre 2020, il servizio di rilascio delle tessere elettorali riprenderà ad essere erogato con le stesse modalità degli altri servizi di anagrafe e stato civile.

Perciò, da lunedì 28 settembre p.v. l'interessato dovrà prenotare il servizio tramite apposita pagina web: https://codaweb.teom.it/COMUNE%20DI%20BUSTO%20ARSIZIO ovvero, in caso di impossibilità ad accedere alla prenotazione on-line, contattare telefonicamente l'Ufficio Elettorale all'utenza telefonica 0331/390223."

Si comunica che presso l’Ufficio elettorale sono depositati i moduli necessari alla raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, annunciata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 13 giugno 2020, avente ad oggetto:
«Indizione di referendum di indirizzo sul recesso dall'Unione Europea a norma dell'art. 50 del TUE».
La scadenza per la raccolta delle firme è fissata per il 24 novembre 2020.

Presso l’Ufficio elettorale sono disponibili moduli necessari alla raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare annunciata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 136 del 28 maggio 2020, avente ad oggetto «Indizione di un referendum di indirizzo sul recesso dello Stato dall'Unione Europea».

La scadenza per la raccolta delle firme è fissata per l'8 dicembre 2020.

Lunedì, 09 Marzo 2020 08:52

Sospensione referendum

E' stato disposto il rinvio della data del referendum confermativo previsto per sabato 29 marzo 2020. Un prossimo Consiglio dei ministri fisserà la nuova data, in seguito alla quale ne verrà data adeguata informazione.

Si avvisa la cittadinanza che gli elettori affetti da infermità, che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.
A tal fine, l'interessato dovrà presentare all'Ufficio Protocollo del Comune, entro lunedì 9 marzo 2020:
- una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, recante l'indicazione dell'indirizzo di questa e, possibilmente, un recapito telefonico;
- copia della tessera elettorale;
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'A.S.L.

Si invitano gli elettori del Comune di Busto Arsizio a controllare che la propria tessera elettorale non abbia esaurito i diciotto spazi riservati alla certificazione dell’avvenuta partecipazione alle votazioni, ciò al fine di evitare lunghe code d’attesa negli uffici nei giorni immediatamente precedenti o coincidenti a quelli delle relative consultazioni.
In caso di tessera esaurita, l’elettore dovrà presentarsi personalmente, o tramite persona delegata, all’ufficio elettorale comunale in via F.lli d’Italia n. 12, con la propria tessera, che verrà presa in visione dal personale dell’ufficio prima del rilascio immediato di quella nuova.
Nota: per essere ammessi al seggio è sufficiente che sia presente anche un solo spazio disponibile sulla tessera elettorale.

Orari di apertura:
- lunedì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
- martedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
- apertura straordinaria venerdì 27 e sabato 28 marzo 2020 dalle ore 8.30 alle ore 18.00; domenica 29 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Conformemente all'atto di indirizzo, approvato dalla Giunta comunale con delibera n. 67 del 5 aprile 2017, si comunica che le persone iscritte all’albo degli scrutatori, interessate all'eventuale nomina per lo svolgimento di tale funzione in occasione delle consultazioni referendarie del 29 marzo 2020, possono dichiarare la propria disponibilità, entro il 2 marzo p.v. utilizzando il modello qui allegato, che dovrà essere compilato e consegnato secondo le indicazioni riportate in calce allo stesso.
Si precisa che la dichiarazione di disponibilità non è vincolante per la Commissione elettorale comunale in sede di nomina degli scrutatori ai seggi, ma potrà essere considerata come titolo preferenziale, con riguardo soprattutto a chi si trova in situazione di disoccupazione/inoccupazione.

Presso l’ufficio elettorale sono disponibili i moduli di raccolta delle firme per la proposta di referendum popolare con il seguente testo:
"Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente “Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvata dal Senato della Repubblica, in seconda votazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, nella seduta dell’11 luglio 2019, e dalla Camera dei deputati, in seconda votazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, nella seduta dell’8 ottobre 2019, il cui testo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?".

Maggiori informazioni sono reperibili sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 245 del 18 ottobre 2019. La scadenza per la raccolta è fissata per il 9 gennaio 2020.