testata busto

Codice IBAN IT54N0521622800000004444644
protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it

CENSIMENTO: ISTRUZIONI PER L'USO

L’Amministrazione comunale ricorda ai cittadini le principali “istruzioni per l’uso” in merito al censimento del 9 ottobre.

1. COS’E’ IL CENSIMENTO?

Il censimento è una rilevazione che si effettua una volta ogni dieci anni e impone alle famiglie di compilare un questionario, con il quale si raccolgono notizie circa il numero e le caratteristiche delle persone che vivono stabilmente o temporaneamente in Italia e le abitazioni.

I dati raccolti saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto in Italia e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. Le informazioni che i cittadini forniranno saranno trattate in modo da proteggere la privacy, come previsto dalla legge: nessuno potrà divulgare o utilizzare, per scopi diversi da quelli puramente statistici, le informazioni raccolte.

Importante sottolineare che la compilazione del questionario è obbligatoria e coloro che non rispondono, o forniscono risposte incomplete o errate, saranno soggetti all’applicazione di una sanzione.

2. TEMPI E MODI

Il questionario viene inviato per posta a partire da metà settembre a tutte le famiglie iscritte in anagrafe.

La novità del censimento di quest’anno è la possibilità di compilare il questionario direttamente on line: sulla prima pagina del questionario è stampata una password che permette di accedere ad un’area specifica del sito internet dell’Istituto Nazionale di Statistica, attiva a partire dal 9 ottobre.

Chi invece preferisse compilare il questionario cartaceo, potrà riconsegnarlo in qualsiasi ufficio postale o nei centri comunali di raccolta (vedi al punto 4) fino al 20 novembre 2011.

A partire dal 21 novembre i rilevatori, incaricati dal Comune, avranno il compito di censire, mediante visita presso le abitazioni, tutti coloro che non avranno ancora compilato il questionario on line o riconsegnato il questionario cartaceo. I rilevatori avranno, inoltre, il compito di consegnare il questionario a tutti coloro che non l’avranno ricevuto per posta.

3. I CITTADINI STRANIERI

Nei plichi destinati alle famiglie con almeno un componente straniero sarà inserito anche un messaggio, tradotto in dieci lingue (albanese, francese, inglese, polacco, portoghese, rumeno, serbo, sloveno, spagnolo, tedesco), con il quale si comunica ai cittadini stranieri che il questionario deve essere compilato in lingua italiana.

Se necessario, la traduzione del questionario e del restante materiale ricevuto è scaricabile da internet all’indirizzo http://censimentopopolazione.istat.it oppure può essere reperita presso i centri comunali di raccolta. I fac-simile dei questionari e le guide alla compilazione sono stati tradotti in albanese, francese, inglese, polacco, portoghese, rumeno, serbo, sloveno, spagnolo, tedesco, arabo, bengali, bulgaro, cinese, macedone, russo, singalese, ucraino e urdu.

Dovranno compilare il modello anche tutti gli stranieri, con o senza un regolare titolo a soggiornare, che si troveranno in Italia il 9 ottobre.

In nessun caso gli operatori addetti ai centri comunali di raccolta e i rilevatori dovranno chiedere di esibire il permesso di soggiorno.

Le istruzioni per la compilazione del questionario spiegano dettagliatamente quale parte del modello dovranno compilare gli stranieri “regolari” e quale gli stranieri “irregolari”. La parte che dovranno compilare gli stranieri irregolari non permette in alcun modo di risalire alla persona a cui si riferiscono i dati.

4. I CENTRI DI RACCOLTA

Il Comune di Busto Arsizio ha istituito sul territorio 2 centri comunali di raccolta che funzioneranno fino al 31 gennaio 2012.

Gli addetti che lavoreranno presso ciascun centro saranno a completa disposizione dei cittadini per fornire loro le spiegazioni utili a rispondere in modo corretto alle domande e aiutare nella compilazione del questionario.

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA:

SEDE CENTRALE tel. 0331 332079

Via Volta n. 11

Orario di apertura:

dal lunedì al sabato ore 9.00-13.00/14.00-18.00

SEDE DECENTRATA DI BORSANO tel. 0331-341829

Piazza Gallarini n. 6 (ingresso dal cancello di Via S. Pietro)

Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00/14.00-18.00

sabato ore 9.00-13.00.

E’ POSSIBILE CHIAMARE I NUMERI DI TELEFONO INDICATI:

PER CHIEDERE INFORMAZIONI

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO PER RICEVERE AIUTO NELLA COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI

5) Tutti gli addetti ai Centri Comunali di Raccolta sono incaricati del trattamento dei dati personali e sono quindi tenuti al rispetto delle norme poste a tutela dei dati personali e del segreto statistico, relativamente ai dati contenuti nei questionari di censimento.

6) Contestualmente allo svolgimento del Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, durante il periodo dal 10 ottobre al 18 novembre,

sarà effettuata la rilevazione degli edifici presenti sul territorio comunale.

Il personale incaricato della rilevazione sarà identificabile da un cartellino di riconoscimento e, potendo entrare anche in spazi accessibili solo da un ingresso,

dovrà mostrare, su eventuale richiesta, anche un documento di identità.

StampaEmail

• banner museotessile