testata busto

Codice IBAN IT54N0521622800000004444644
protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it

• Il Comune
  • Corso sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza
Mercoledì, 11 Aprile 2018 13:55

Corso sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza

Mercoledì 18 aprile dalle ore 9.00 alle ore 14.00 la sala Tramogge Molini Marzoli Massari ospiterà un corso sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza.
Relatore sarà il dott. Santo Fabiano della società Formanagement di Roma, l’introduzione sarà a cura del segretario generale del Comune di Busto, dott.ssa Antonella Guarino, che presenterà il Piano del Comune per la prevenzione della corruzione e la trasparenza per il triennio 2018 - 2020.

Alla giornata parteciperanno non solo dirigenti, funzionari e referenti comunali per la trasparenza, ma anche gli organi politici dell’amministrazione, in quanto rappresenterà un’occasione importante sia per conoscere e approfondire i recenti sviluppi normativi, sia per affermare che una rete di soggetti attivi e collaboranti è il modello organizzativo più efficace per prevenire e contrastare la mala administration, intesa non nell’accezione penale del termine, ma in quella più generale di diffusione di buone prassi amministrative e comportamentali.

L’aggiornamento fornirà ai partecipanti le conoscenze e la consapevolezza necessarie a supportare il segretario generale nel suo ruolo di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, la cui efficacia dipende proprio dalla responsabilizzazione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nell’adozione e nell’attuazione delle misure di prevenzione del rischio.

Di seguito il programma del corso:

1. Il PTPC della città di Busto Arsizio
2. La presentazione del sito istituzionale del Comune di Busto Arsizio
3. La trasparenza amministrativa: gli obblighi delle Pubbliche Amministrazioni e i diritti dei cittadini
4. Le nuove forme di accesso: documentale, civico e civico generalizzato
5. Il regolamento del nuovo codice europeo sulla privacy
6. La tutela della riservatezza e dei controinteressati
7. Il sistema delle sanzioni in caso di inottemperanza
8. Il Sistema PICO: la programmazione integrata, i controlli amministrativi e il monitoraggio delle misure di prevenzione

• banner museotessile
  • banner civicheraccolte new