Descrizione
Nel corso della riunione di martedì 7 aprile, la Giunta comunale ha approvato due delibere che saranno sottoposte al Consiglio comunale che si riunirà alle 20.00 del 14 aprile.
APPALTO SERVIZIO DI BALNEAZIONE PER LA STAGIONE ESTIVA
Su proposta dell’assessore Folegani, è stata approvata la relazione illustrativa della sussistenza dei requisiti previsti per l’affidamento del servizio di balneazione nel periodo estivo presso le piscine Manara. La forma di affidamento prevista è quella dell’appalto di servizi a soggetto esterno, da individuarsi secondo le procedure di cui al d.lgs 36/2023. Nelle more dello svolgimento della procedura di partenariato pubblico – privato, la delibera è prodromica a garantire la continuità del servizio nella parte esterna dell’impianto per la stagione estiva 2026.
APPROVAZIONE DELLA VARIANTE PUNTUALE AL PIANO REGOLATORE CIMITERIALE COMUNALE (PRCC)
Su proposta dell’assessore Folegani, è stata approvata la variante puntuale al Piano Regolatore Cimiteriale Comunale relativa al cimitero monumentale. Tale variazione non comporta modifiche al perimetro cimiteriale, non incide sull’individuazione della fascia di rispetto cimiteriale, non prevede nuovi elementi di natura vincolistica e non introduce aspetti di variante al vigente Piano di Governo del Territorio del Comune di Busto Arsizio; consiste in una puntuale specificazione delle funzioni da prevedere in una porzione di area, ricadente all’interno del perimetro del cimitero, per la localizzazione del nuovo forno crematorio e dell’area ecologica.
Queste le decisioni che la Giunta comunale ha assunto l'8 aprile riguardanti iniziative di interesse istituzionale.
ORGANIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE ESTIVE RIVOLTE AI MINORI (6-14 ANNI) PER L’ANNO 2026
Su proposta dell’assessore Colombo è stato approvato di sostenere per l’anno 2026, subordinatamente alla ricezione delle risorse economiche da parte del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, la partecipazione dei minori ai centri estivi organizzati sul territorio mediante l’erogazione di contributi a favore di associazioni, società ed enti del terzo settore e parrocchie, finalizzati a contenere le spese relative alle rette di frequenza sostenute dalle famiglie.
In sintesi, sono previsti:
• un contributo agli enti gestori per far fronte alle spese sostenute e calmierare i costi a carico delle famiglie da ripartire proporzionatamente agli iscritti residenti e alle settimane di frequenza (quota settimanale per ciascun bambino/ragazzo dalla prima elementare alla terza media iscritto e frequentante un centro estivo);
• un contributo da ripartire in base ai progetti di inclusione presentati all’avvio dei servizi al fine di sostenere i maggiori costi per garantire l’inclusione sociale dei minori con disabilità grave che necessitano della presenza di figure educative professionali;
• un contributo alle parrocchie da definirsi mediante apposita convenzione.
ADESIONE DELLA CITTA' DI BUSTO ARSIZIO ALLA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL TEATRO E DELLA COMICITÀ DELLE TERRE INSUBRI
Su proposta dell’assessore Maffioli è stata approvata l’adesione alla ventesima edizione del Festival del Teatro e della Comicità delle Terre Insubri che il 17 giugno proporrà lo spettacolo di teatro canzone “Lu Santo Jullare Francesco” di Dario Fo, in occasione dell’800esimo anniversario della morte di San Francesco. Lo spettacolo andrà in scena all’aperto nella piazza antistante la Chiesa del Sacro Cuore (in caso di pioggia in Sala Pro Busto). L’iniziativa rientrerà nella sezione culturale della rassegna cittadina “Busto Estate” – ed. 2026.
APPROVAZIONE QUOTA ASSOCIATIVA AL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO RELATIVA ALL'ANNO 2026
Su proposta dell’assessore Sabba è stata approvata la quota associativa 2026 al Distretto Urbano del Commercio nella misura di € 30.000,00. L’Associazione ha lo scopo di adottare tutte le opportune iniziative di promozione e di marketing al fine di generare attrattività e di valorizzare le attività economiche presenti sul territorio.
MERCATINI OCCASIONALI E STREET FOOD – ANNO 2026
Su proposta dell’assessore Sabba è stato approvato il calendario dei progetti presentati a seguito dell’avviso pubblico “Manifestazione di interesse per la realizzazione di Mercatini occasionali e Street Food–Anno 2026”. Questi gli eventi in programma in ordine cronologico:
• “Mercatino – Festival delle Tradizioni Italiane” che si svolgerà dal 10 al 12 aprile in Piazza S. Maria;
• “Street Food – Orso Verde Beer&Music Festival” che si svolgerà dal 24 al 26 aprile presso il Parco del Museo del Tessile;
• “Street Food – Antiche Tradizioni del Sud” che si svolgerà dal 29 al 31 maggio presso il Parco del Museo del Tessile;
• “Mercatino – Fiori e Arte” che si svolgerà dal 30 al 31 maggio in Piazza Santa Maria;
• “Street Food – La Puglia Che Ti Piglia” che si svolgerà dal 28 al 30 agosto presso il Parco del Museo del Tessile;
• “Mercatino – Settembre in San Michele” che si svolgerà il 27 settembre in Piazza San Michele;
• “Mercatino Regionale Abruzzese” che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre in Piazza S. Giovanni – Via Cardinal Tosi;
• “Mercatino – Autunno in Città” che si svolgerà il 10 ottobre in Piazza Santa Maria;
• “Street Food – To Sud” che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre presso il Parco del Museo del Tessile;
• “Mercatino Regionale Francese” che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre in Piazza S. Giovanni – Via Milano;
• “Mercatino – Sapori d’autunno” che si svolgerà dal 30 ottobre all’ 1 novembre in Piazza Santa Maria;
• “Mercatino Regionale Piemontese” che si svolgerà dal 14 al 15 novembre in Piazza S. Maria.
PATROCINI
Sono poi stati concessi alcuni patrocini e in alcuni casi anche l’utilizzo di spazi comunali o teatrali:
- alla Provincia di Varese per la presentazione e valutazione dei progetti dell’anno scolastico 2025/2026 per le Green School della Provincia di Varese presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile nelle date 14, 21 e 26 maggio 2026;
- all’Associazione IN-NOVA, per la cerimonia di premiazione degli elaborati in occasione del Concorso che invita gli alunni delle terze medie e delle quarte e quinte superiori a comporre un elaborato che disamini l’artt. 10-11 della Costituzione Italiana in occasione della Festa della Repubblica. La premiaizone si terrà il 3 giugno in Sala Tramogge dei Molini Marzoli.
- all’Associazione Riabitare per i concerti in programma dal 27 al 30 aprile 2026 (Festival Musicale per Beata Giuliana) e per Bimbinfesta che si terrà il 17 maggio 2026;
- al Comitato Commercianti AsEdo per la manifestazione “Festa di primavera a Sant’Edoardo” di domenica 26 aprile 2026 in Viale V. Alfieri;
- ad Ovidius Pub per la manifestazione “San Giuan” che si svolgerà in Sala delle Feste e del Giardino Quadrato del Museo del Tessile per i giorni dal 18 al 20 giugno 2026. L’evento nasce per celebrare il 24° compleanno dello storico Ovidius Pub, oltre a rappresentare un appuntamento consolidato di aggregazione e valorizzazione del territorio. Inoltre, apre tradizionalmente il calendario delle celebrazioni dedicate al Santo Patrono della Città, San Giovanni, costituendo il primo momento di incontro e festa per la comunità.
A cura di
Contenuti correlati
- 12° edizione della manifestazione “Lions auto d'epoca”
- Le decisioni della giunta comunale dell' 1 aprile 2026
- Nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti e vicecommissari di polizia locale
- Le decisioni della giunta comunale del 25 marzo 2026
- Le decisioni della giunta comunale del 18 marzo 2026
- Le decisioni della giunta comunale dell' 11 marzo 2026
- Le riflessioni della Presidente del Consiglio comunale Laura Rogora in occasione dell’80esimo anniversario del voto alle donne
- Le decisioni della giunta comunale del 4 marzo 2026
- Le decisioni della giunta comunale del 25 febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2026, 09:30