testata busto

Codice IBAN IT54N0521622800000004444644
protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it

• La Città
  • “Più attenzione per il patrimonio pubblico”: l’appello degli Assessori alla Cultura e al Marketing Territoriale
Martedì, 15 Maggio 2018 08:56

All’indomani dell’inaugurazione della mostra “Miniartextil Borderline” allestita nelle sale gemelle del museo del Tessile, l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli e l’assessore al Marketing territoriale Paola Magugliani lanciano un appello alle associazioni e ai gruppi che utilizzano le sale comunali affinchè siano più attenti e responsabili nella cura degli spazi che vengono di volta in volta loro affidati.

Per l’allestimento della mostra è stato necessario infatti procedere ad alcuni lavori di ripristino per ridare decoro alle sale del museo, un investimento che rischia di essere vanificato da utilizzi poco attenti: “vogliamo che si utilizzino le sale con maggior senso di responsabilità e con il rispetto dovuto al patrimonio comune – afferma Maffioli – ogni associazione dovrà impegnarsi a rispettare un disciplinare d’utilizzo che prevede anche maggiori controlli sullo stato in cui le sale saranno lasciare dopo le attività, anche attraverso fotografie scattate prima e dopo l’utilizzo”.
Aggiunge Magugliani: “il turn over molto intenso con cui le sale vengono affidate mette a rischio il loro stato di conservazione; spesso si verificano danni o malfunzionamenti e il ripristino è un costo per l’Amministrazione, abbiamo bisogno di un maggior senso civico da parte di tutti e non solo per la gestione delle sale, mi riferisco anche al verde pubblico, all’arredo urbano”.
Nel momento in cui riceveranno le chiavi delle sale, gli utilizzatori dovranno firmare il nuovo disciplinare che contiene tutte le regole di utilizzo: in caso di danni si dovrà provvedere a risarcire l’Amministrazione.

• banner museotessile
  • banner civicheraccolte new