testata busto

Codice IBAN IT54N0521622800000004444644
protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it

Mercoledì, 13 Giugno 2018 12:52

Vieni in centro il giovedì e il venerdì sera!

E’ ricco il programma del secondo appuntamento con Vieni in centro il giovedì sera, il tradizionale evento del giovedì organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Comitato Commercianti Centro Cittadino, Distretto del Commercio, Ascom e tante associazioni del territorio, nell’ambito di Busto Estate.

Domani 14 giugno, meteo permettendo, la serata sarà dedicata a musica e sport.

Piazza S. Maria si animerà, dalle ore 21.30, con il concerto di southern rock del gruppo “The Badass Turkey”. L’evento è a cura di Comunità Giovanile.

Piazza san Giovanni ospiterà invece la Polisportiva BUDOKAN, che dalle 20.30 proporrà il saggio di fine anno degli allievi. Durante la serata si alterneranno le dimostrazioni degli allievi dei vari corsi e gli agonisti di karate vincitori di medaglie alle competizioni italiane 2018. Altre esibizioni in programma vedranno in primo piano le ballerine della scuola di danza classica e moderna e la dimostrazione della nuova disciplina Yoga-Pilates con la dottoressa Maria Rita. Accompagnatori dell’intera serata saranno i percussionisti del tempio buddista Fudendaiko con i loro tamburi Taiko, che si cimenteranno con i ritmi tipici giapponesi.

Alle 21 prenderà il via la “Caccia ai tesori di Busto” che porterà le famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni a cercare i tesori nascosti tra circa 30 negozi nel cuore della città. Le iscrizioni, gratuite, si raccolgono al gazebo allestito in piazza San Giovanni, a partire dalle 18 di ogni giovedì. Il gazebo, dove sarà anche possibile acquistare i gadget de #ilbellodivivereabusto, sarà anche il punto di partenza e di arrivo della caccia. Sulla pagina fb del Comitato Commercianti il regolamento completo.

Si segnala un’altra interessante iniziativa in programma giovedì 14 giugno: dalle 9 alle 23 circa 30 negozi del centro parteciperanno allo “Sbaracco”, una giornata di sconti e promozioni su prodotti che dalle 15 saranno esposti fuori dai negozi (l’elenco completo sulla pagina Fb del Comitato).

Per quanto riguarda altre iniziative nel calendario di Busto Estate, si ricorda il nuovo appuntamento con i laboratori tessili gratuiti per adulti e bambini tenuti da Maestri Artigiani presso la Bottega Artigiana. Il laboratorio avrà inizio dalle ore 21.00 e il tema della serata sarà maglia e uncinetto tunisino.

Sempre domani, alle ore 19.30, è in programma a Malpensa Fiere l’inaugurazione della quarta edizione del Festival Latino Americano “LatinFiexpo”, che preannuncia un’edizione ancora più ricca di sorprese, fedele all’idea di rappresentare un meraviglioso continente, la sua gente e il suo patrimonio culturale. Una grande area dedicata al divertimento, al ballo, alla musica, all’artigianato e alla gastronomia ma anche un canale per favorire l’integrazione tra le diverse culture.

Questa settimana il calendario estivo prevede un evento anche il venerdì, uno dei più importanti di Busto Estate 2018: alle 20.00 del 15 giugno in piazza san Giovanni è in programma la “Cena Rossiniana” a cura dell’Associazione Musicale Rossini. L’evento, organizzato nell’ambito delle iniziative dedicate al centesimo anniversario della stessa Associazione, prevede una grande cena aperta a tutti coloro che vorranno rivivere le atmosfere dei primi anni del 1800. Il menu è stato infatti studiato dall’ Enaip Busto Arsizio in base a una ricerca storica sugli ingredienti e sui piatti preferiti da Gioacchino Rossini.
A presentare i piatti dal punto di vista storico saranno alcuni studenti dell’ITE Tosi.
Non potrà mancare la musica, durante la cena l’Associazione Musicale Rossini proporrà infatti arie e duetti tratti da opere del compositore pesarese: si esibiranno il tenore Francesco Tuppo, il soprano Aurora Tirotta e alcuni studenti del Conservatorio Cantelli di
Novara. Maestro accompagnatore Roberto Bottini della Rossini.
(Info e prenotazioni Distretto del Commercio 3299603385)

• banner museotessile
  • banner civicheraccolte new