testata busto

• In cammino sulle orme di Leonardo da Volandia a Busto Arsizio
Venerdì, 12 Aprile 2019 14:24

In cammino sulle orme di Leonardo da Volandia a Busto Arsizio

Una mattinata in cammino tra il museo del Volo “Volandia” e il santuario di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio, in occasione dei 500 anni della morte del genio rinascimentale da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519.

Domenica 5 maggio l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Cammino di sant’Agostino e Volandia e la partnership della testata VareseMese, propone una camminata di circa 15 chilometri, che prenderà il via da Volandia, dove i pellegrini potranno seguire una visita guidata, e si concluderà in piazza Santa Maria.

Si tratta di una tappa del neonato “Sentiero di Leonardo”, nato da una costola del Cammino di Sant'Agostino con cui s'interseca, tappa inaugurata un anno fa con la prima edizione della camminata Malpensa-Busto, replicata poi a novembre con un'edizione straordinaria organizzata in occasione del settantesimo anniversario di fondazione dell’aeroporto da parte di cittadini bustocchi.

Il collegamento ciclopedonale con l’aeroporto di Malpensa per la prima volta al mondo permette ai pellegrini atterrati nello scalo della brughiera di mettersi direttamente in cammino, senza prendere alcun mezzo di trasporto e arrivando poi potenzialmente fino a Roma, visto che questo percorso si congiunge alla via Francisca del Lucomagno e alla via Francigena.

Ora, questo nuovo appuntamento per inaugurare al meglio l'anno leonardiano, percorrendo un tratto del sentiero dedicato all'inventore famoso anche per i suoi studi sul volo.

Oggi la presentazione dell’iniziativa con l’assessore al Marketing Paola Magugliani che ha ricordato che i pellegrini potranno poi spostarsi al museo del tessile dove è previsto l’arrivo della Corsa della Speranza organizzata dall’Associazione Bianca Garavaglia e dove ci si potrà fernare al ristoro contribuendo a sostenere la ricerca scientifica sui tumori pediatrici.

Per informazioni e iscrizioni ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it

Last modified on Sabato, 13 Aprile 2019 08:02
  • banner museotessile