testata busto

• Giornate Europee del Patrimonio: il 23-24 settembre musei per tutti i gusti
Martedì, 12 Settembre 2017 11:19

Giornate Europee del Patrimonio: il 23-24 settembre musei per tutti i gusti

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i musei civici organizzano una serie di iniziative rivolte a grandi e piccini.

Di seguito il programma:

Sabato 23 SETTEMBRE presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (Piazza Vittorio Emanuele II, n. 3 - Busto Arsizio) si svolgerà l’iniziativa UNA NOTTE AL MUSEO con iniziative per grandi e piccini!

In particolare:

Per bambini e famiglie:
INVESTIGATORI PER UNA NOTTE – Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
Armati di torcia, scoviamo gli indizi che si nascondo nelle sale del museo e scopriamo a quale quadro ci conducono!
I turno: 20.30 – 22.00
II turno: 21.30 – 23.00
Ogni turno prevede la partecipazione di un massimo di 20 bambini più un solo accompagnatore.

Per adulti:
MARATONA D’ARTE – Attività dedicata agli adulti
Un non stop di approfondimenti a tema sulla collezione!
22.00 – 23.00: Gioielli preziosi
23.00 – 24.00: Curiose espressioni
24.00 – 01.00: Fiori ed essenze
Ciascun turno sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti.

Per entrambi i percorsi la partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. La stessa dovrà essere effettuata inviando una mail a didattica@comune.bustoarsizio.va.it entro e non oltre il 21/09/2017, indicando il/i turno/i orario/i di preferenza.
La prenotazione sarà valida solo con conferma di avvenuta prenotazione.
Si pregano i partecipanti di munirsi di torcia.

Domenica 24 SETTEMBRE alle ore 16.30 presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale (Via Volta 6 – Busto Arsizio) si svolgerà l’appuntamento della rassegna “Ricordi per un anno” dal titolo SUL FILO DELLA TRADIZIONE: SETTEMBRE, TEMPO DI SAGRE E DI VENDEMMIE.
Natura e cultura si intrecciano nella tradizione popolare cittadina.

Con l’aiuto della guida andiamo alla scoperta dello stretto legame che unisce alcune festività ed il mondo del lavoro e delle tradizioni e riscopriamo la Busto di una volta, tra vecchi mestieri e tradizione ancora vive.
Partecipazione libera e gratuita.

Vi aspettiamo numerosi!

Le Giornate Europee del Patrimonio. Di che cosa si tratta?
Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Per informazioni:
Ufficio Musei – Didattica Museale e Territoriale