testata busto

Codice IBAN IT54N0521622800000004444644
protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it

• La Città
  • “Storie di piazza tra memoria e arte”: un video racconta la storia di piazza Vittorio Emanuele II
Giovedì, 07 Dicembre 2017 14:44

Sabato 9 dicembre alle 17.30 nella “Room” della Residenza del Conte – World Christmas Village, sarà presentato il video “Storie di piazza tra memoria e arte” che racconta e illustra la storia di un angolo antico della città, piazza Vittorio Emanuele II.

Realizzato da SB Production e Icma, il progetto è stato ideato da Sara Pinto, da vent’anni con il suo negozio residente nella piazza, per fare memoria di uno scorcio della città che di storia e vicende ha riempito intere pagine.
Non manca la collaborazione dell’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli.
Nel video compaiono infatti fotografie d’epoca e alcune opere del pittore Carlo Farioli, tratte in particolare dall’ultima cartella litografica, intitolata “Ul traslocu dul Munumentu ai Caduti daa Piaza dul Conti”.
Le immagini sono accompagnate da testimonianze e aneddoti interpretati da Antonio Tosi, detto il Pedéla (ricercatore della bustocchità), Tiziano Riverso, (vignettista), Antonella Rabolini (storica) e Paolo Torresan (architetto).
L’iniziativa, che rientra nella programmazione degli appuntamenti natalizi organizzati dall’Amministrazione comunale, è sostenuta dall’assessorato alla Cultura e Identità.
Alla presentazione parteciperà Manuela Maffioli.
La proiezione continuerà per tutto il periodo delle festività.

• banner museotessile
  • banner civicheraccolte new