Prenotazione carta d'identità elettronica (CIE)
Le Carte di Identità Elettroniche (CIE) vengono rilasciate solo su appuntamento accedendo al servizio Prenotazione appuntamenti ufficio anagrafe.
Il sistema di prenotazione è molto semplice, basta scegliere sede (anagrafe centrale di Via F.lli d'Italia 12 o ufficio di Borsano, Via San Pietro 20, angolo Piazza Gallarini), data, orario (i giorni e gli orari segnati in rosso indicano che non vi è alcuna disponibilità) e inserire i dati di chi deve richiedere la CIE. Il cittadino riceverà poi al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con la conferma dell’appuntamento, dove sarà riportato anche un qr code.
Il giorno dell’appuntamento basterà presentarsi all’anagrafe 10 minuti prima dell’orario previsto e, solo nel caso in cui l'appuntamento sia presso la sede centrale di Via F.lli d'Italia 12, “scansionare” il qr code (anche dallo smartphone) al sistema “tagliacode” che erogherà il tagliandino con il numero dello sportello a cui presentarsi.
Il giorno dell'appuntamento dovrà presentarsi con:
- una foto recente (di non oltre sei mesi) senza occhiali (se portati) con sfondo bianco,
- la carta di identità scaduta,
- codice fiscale
- per cittadini extra UE permesso soggiorno / carta soggiorno / passaporto;
- se trattasi di minore, la presenza del minore e dei due genitori.
Nel caso in cui il minore sia di nazionalità italiana e vi sia l’impossibilità della presenza di uno dei due genitori, il genitore che accompagnerà il figlio minore dovrà presentare allo sportello la dichiarazione di assenso all’espatrio (che potrà trovare su questo sito www.comune.bustoarsizio.va.it alla voce “Uffici e Servizi” – “Anagrafe” – “modulistica” – “Carta identità per minore - Assenso genitore“) del genitore assente con allegata una fotocopia della carta di identità dello stesso.
Sempre lo stesso giorno sarà chiesto, solo se trattatasi di persona maggiorenne, di esprimere il proprio consenso per la donazione degli organi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.aido.it o contattare direttamente Aido sezione Don Gnocchi Busto Arsizio tel: 327-4818615.
Il costo della CIE è di euro 22,20 (da pagare allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in contanti o con pagamento elettronico)
La CIE verrà inviata a domicilio per raccomandata dal Ministero dell’Interno entro sei giorni lavorativi (in alternativa è possibile ritirarla in Comune).
Per approfondimenti https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/aree-tematiche/servizi-al-cittadino/anagrafe/item/10297-carta-d-identita
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni è possibile chiamare l'Ufficio Anagrafe al seguente numero 0331/390236 o scrivere alla seguente email: anagrafe@comune.bustoarsizio.va.it.
Nel caso il cittadino non sia in grado di prenotare l'appuntamento in maniera autonoma, può contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) telefonicamente allo 0331/390309 o via mail a urp@comune.bustoarsizio.va.it.
Ai sensi del Decreto-legge 30 aprile 2021, n.56 - Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, la validità della carta d'identità è prorogata al 30 settembre 2021. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.