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Iscrizioni anno scolastico 2019-2020

SCUOLE DELL’OBBLIGO

Dal 07 Gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019 saranno aperte le iscrizioni alla 1° classe delle scuole primarie (ex elementare), alla 1° classe delle scuole secondarie di 1° grado (ex medie) e alle scuole secondarie di 2° grado (superiori) esclusivamente on line collegandosi al link del ministero ISCRIZIONI ON LINE sul sito

http://www.istruzione.it/iscrizionionline 

Per gli open day consultare Open day delle scuole cittadine.

SERVIZI COMUNALI

Mensa, Pre e Post Scuola Scuole Primarie

Il Comune di Busto Arsizio organizza i servizi comunali di MENSA SCOLASTICA, PRE-SCUOLA e POST-SCUOLA.
Si ricorda che l’iscrizione al servizio MENSA SCOLASTICA è obbligatorio per gli alunni frequentanti le classi a tempo pieno.
Per ottenere la riduzione della quota MENSA SCOLASTICA è necessario essere in possesso della dichiarazione ISEE, pari o inferiore a € 5.000,00.
I servizi di PRE-SCUOLA e POST-SCUOLA sono rivolti ad alunni delle scuole primarie con genitori entrambi lavoratori e saranno attivati nel caso in cui vi sarà l’adesione di almeno 8 alunni come segue:
PRE-SCUOLA dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 all’inizio delle lezioni,
POST SCUOLA nei giorni con lezioni scolastiche pomeridiane dal termine delle lezioni alle ore 18.00.
A carico degli alunni che usufruiscono dei servizi sopra elencati è previsto il pagamento di una quota fissa mensile secondo quanto stabilito dal tariffario comunale per l’anno scolastico 2019/20 – in fase di approvazione.
Si precisa che l’ammissione ai servizi di PRE e POST scuola è subordinata al saldo di eventuali quote arretrate.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione – Servizio Rette
tel. 0331-390.340 - 341 (Sig.ra Gallo) e-mail: rette@comune.bustoarsizio.va.it 

Diete Speciali

DIETE PER ALLERGIE/INTOLLERANZE

Le diete speciali sono riservate ad alunni con particolari patologie mediche che prevedono l’uso o l’esclusione di particolari alimenti.
Dovranno essere richieste dalle famiglie dietro presentazione di certificato medico che comprovi l’effettiva presenza dell’intolleranza/allergia a testimonianza della necessità della dieta speciale.
Il certificato del medico di base, che ha validità annuale ad esclusione delle patologie croniche (ad esempio morbo celiaco, favismo, fenilchetonuria), dovrà essere accompagnato dai test allergologici e/o dalla documentazione medica che comprovino la reale presenza di una patologia, secondo le prescrizioni dell’ASL, regione Lombardia, inerenti i flussi informativi sulle diete speciali.
La documentazione dovrà essere trasmessa direttamente all’Ufficio Pubblica Istruzione e non presso le Scuole.

DIETE IN BIANCO O ETICO RELIGIOSA

Sarà garantita, nel caso d’indisposizione degli utenti, un’alternativa di dieta leggera al menù del giorno.
La richiesta, nel caso in cui la dieta abbia una durata non superiore a tre giorni consecutivi, può essere effettuata direttamente dal genitore dell’utente alla scuola. Sarà cura della scuola e del personale competente darne comunicazione alla Ditta. Oltre i 3 giorni consecutivi, dovrà essere supportata da certificato medico e consegnata sempre all’Ufficio Pubblica Istruzione.
Verrà garantita inoltre la sostituzione di alcuni degli alimenti previsti normalmente con altri richiesti per motivi religiosi o ideologici. In questi casi il genitore dovrà presentare apposita richiesta scritta (autocerficazione) all’Ufficio Pubblica Istruzione che provvederà a darne comunicazione alla Ditta. Le richieste di diete etico/religiose non necessitano di rinnovo annuale.
Le stesse saranno formulate dalla Ditta che gestisce il servizio e dal Tecnologo Alimentare comunale in aderenza al menù settimanale vigente.
Ogni dieta speciale sarà confezionata in monoporzione, termosaldata e in modo tale da essere inequivocabilmente riconducibile al destinatario, pur nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.
La documentazione sarà poi inviata all’U.O.A.N. (Unione Operativa Alimenti e Nutrizione) di Varese per una validazione. Gli utenti soggetti a diete particolari saranno chiamati dall’ASL stessa per una visita specialistica e l’approntamento di uno schema dietetico personalizzato.
Per eventuali chiarimenti e informazioni si prega di contattare lo scrivente ufficio rette tel. 0331-390.340 - 341 e-mail: rette@comune.bustoarsizio.va.it 

Commissione Mensa

La Commissione Mensa è un organismo di partecipazione composto da rappresentanti dei genitori, personale scolastico, personale della società di ristorazione nel caso di gestione esternalizzata, tecnologo alimentare del comune e referenti del comune per la ristorazione scolastica.
Qualora la gestione risulti in concessione a terzi, l’amministrazione pubblica rimane responsabile della qualità e della continuità del servizio.
La Commissione ha compiti di sorveglianza e di proposta sul servizio di refezione scolastica.
La sorveglianza viene effettuata nei refettori e nel centro di produzione pasti attraverso l’osservazione del servizio e l’assaggio delle pietanze.
Normalmente viene costituita per iniziativa dei consigli di classe, di circolo e d’Istituto o per impulso dell’amministrazione comunale ma possono anche formarsi per iniziativa diretta dei genitori e del personale scolastico.
Il compito principale di sorveglianza è quello di controllare che vengano rispettate tutte le clausole contrattuali riferite al servizio mensa (contratti d’appalto e/o di fornitura) e che sia correttamente applicata la normativa igienico-sanitaria. E’ uno strumento molto importante anche per registrare il grado di soddisfazione dei bambini, valutando se il servizio risponde alle loro esigenze dal punto di vista nutrizionale, sensoriale ed educativo. In concreto, la Commissione Mensa effettua sopralluoghi nei centri cottura e nelle scuole, per verificare le condizioni igienico-sanitarie, di servizio, il rispetto dei menu e la tracciabilità della materia prima. Inoltre si riunisce per valutare le criticità del servizio ed individuare strategie di miglioramento.

Per gli alunni che frequenteranno la prima classe delle primarie (ex 1° elementare) dovrà essere compilata on line la domanda iscrizione servizi comunali dal 15 marzo 2019 al 15 aprile 2019.

VAI ALL'ISCRIZIONE

VAI ALLA MODULISTICA COMPLETA

LINK UTILI

Ministero per l'istruzione: http://www.istruzione.it/iscrizionionline 

Modulistica statale iscrizioni

1° Iscrizione ai servizi comunali on line dal 15 marzo 2019 al 15 aprile 2019.

SCUOLE DELL’INFANZIA

Dal 07 Gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019 saranno aperte le iscrizioni per la scuola dell’infanzia presenti sul territorio cittadino.

I genitori/ tutori degli alunni per iscrivere il/la figlio/a presso una scuola dell’infanzia dovranno:

Per gli Open Day consultare: Open day scuole dell'infanzia

Le scuole dell’infanzia comunali sono:

  • PONTIDA Via Pastrengo, 9
  • MARIA DI NAZARETH Via G. Vico, 9.

Le sezioni primavera comunali sono:

  • MARIA DI NAZARETH Via Vico 9,
  • VILLA SIOLI C.so XX Settembre 80

Per iscrivere il/la figlio/a presso una scuola dell’infanzia o una sezione priomavera comunale occorre ritirare compilare e consegnare lala Domanda di iscrizione scuola infanzia presso l’Ufficio Pubblica Istruzione - Via A. da Giussano 12 - tel. 0331-390.353 da lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00 e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30. La Domanda sarà possibile scaricarla accedendo a Modulistica.

  • Le scuole dell’infanzia statali sono:
  • L. e L. BANDERA Istituto Comprensivo TOMMASEO - Via R. Sanzio, 9 - tel. 0331 631350
  • SIOLI Istituto Comprensivo E. CRESPI - Via Comerio, 10 - tel. 0331 684288
  • BIANCA GARAVAGLIA Istituto Comprensivo BOSSI – Via Dante, 5 - tel. 0331 630301
  • SPERANZA e SOGLIAN Istituto Comprensivo GALILEI – Via Quadrelli, 2 - tel. 0331 340120
  • COLLODI Istituto Comprensivo DE AMICIS – Via Pastrengo, 3 - tel. 0331 683427
  • RODARI Istituto Comprensivo PERTINI – Via Rossini, 113 - tel. 0331 683555

Per iscrivere il/la figlio/a presso una scuola dell’infanzia statale occorre ritirare, compilare e consegnare la Domanda di iscrizione presso le segreterie degli istituti comprensivi da lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00 e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.

Le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate sono:

  • M. AUSILIATRICE V.le Alfieri, 14 - tel. 0331 635635
  • SS. GIUSEPPE e PAOLO Via Donizetti,1 - tel. 0331 635009
  • BEATA GIULIANA Via Don Sturzo, 6 – tel. 0331 680190
  • S. CIRILLO (Sacconago) Via S.Luigi, 4 – tel. 0331 341051
  • S. GIUSEPPE (Borsano) P.za Gallarini, 5 - tel. 0331 341550
  • S. ANNA P.za Trento Trieste, 7 – tel. 0331 632872
  • SS. APOSTOLI Via Genova, 9 - tel. 0331 638568
  • M. IMMACOLATA Via Zappellini, 14 – tel. 0331 632117
  • CRESPI Via Bellini, 36 - tel. 0331 639065
  • ENGLISH SCHOOL Via Biancardi 1/bis – tel. 0331 677777.

Per iscrivere il/la figlio/a presso una scuola dell’infanzia paritaria convenzionata occorre ritirare compilare e consegnare la Domanda di iscrizione scuola infanzia presso le segreterie delle stesse secondo gli orari indicati dalle singole scuole.

La conferma dell’avvenuta ammissione sarà comunicata alle famiglie entro il 28 febbraio.

Per gli alunni che frequenteranno per la prima volta la scuola dell'infanzia o la sezione primavera dovrà essere compilata on line la domanda di iscrizione ai servizi scolastici (mensa, merenda, pre e post asilo) dal 18 marzo 2019 al 18 aprile 2019 solo dopo la conferma dell’avvenuta ammissione da parte della scuola dell’infanzia.

ASILI NIDO COMUNALI E CONVENZIONATI

Le iscrizioni per gli asili nido comunali e convenzionati possono essere effettuate entro il 30 aprile 2019 presentando la domanda di iscrizione asilo nido all’Ufficio Pubblica Istruzione – Via A. da Giussano 12 – tel. 0331-390.340 - 341 e-mail rette@comune.bustoarsizio.va.it – negli orari d’ufficio.

La conferma dell’avvenuta ammissione sarà comunicata alle famiglie entro il 20 maggio.

Per gli alunni che frequenteranno per la prima volta gli l’asili nido dovrà essere compilato on line il modulo per la determinazione della tariffa per il servizio solo dopo l’ammissione e accettazione della stessa dal 03 giugno 2019 al 03 luglio 2019.

I genitori/tutori degli alunni dovranno aver letto l’ informativa sulla privacy.

  • ASILI NIDO E CENTRI PRIMA INFANZIA COMUNALI E CONVENZIONATI
  • BOSCHESSA Via Alba, 30 tel. 0331 329888
  • ESPINASSE Via Monreale, 3 tel. 0331 677940
  • FERRARIO Via XXIV Maggio, 5 tel. 0331 340378
  • G. TOSI Via Bonsignora tel. 0331 629256
  • NAZARETH Via G. Vico, 9 tel. 0331 681063
  • ROSSINI Via Salgari (interna) tel. 0331 686480
  • CIELO E TERRA Via Speranza, 7 tel. 0331 628359
  • IL GIARDINO DELL’ARTISTA Via Speranza, 7 tel. 0331 628359
  • PRIMI PASSI Via Magenta, 62 tel. 0331 341981

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