Cos'è
Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 i fumetti torneranno protagonisti di un’intensa due giorni per appassionati e curiosi.
BAlloon-Festival del Fumetto di Busto Arsizio, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Creative Comics, porterà infatti in città molti grandi autori italiani di Marvel, Topolino, Tex Willer, Diabolik, Dylan Dog e tanti altri.
Il tema di questa terza edizione del Festival, il cui direttore artistico è Daniele Statella, autore noto a livello nazionale e punto di riferimento del settore, è “Dal Fumetto al Cinema, passando per l’animazione”.
Clou della due giorni, che si svolgerà a Villa Calcaterra, la mostra dedicata al personaggio della Linea di Osvaldo Cavandoli, con la proiezione di un documentario esclusivo.
Come nelle scorse edizioni, il Festival offrirà performance live, laboratori per adulti e bambini e talk con gli ospiti.
“Il festival Balloon, frutto del Tavolo Letteratura, è uno degli appuntamenti con il mondo del libro che proponiamo durante l’anno con la collaborazione delle librerie e delle case editrici cittadine. Il fumetto ha un pubblico ampio e fortemente fidelizzato, ma dimostra di essere in grado di intercettare nuovo pubblico, con sensibilità sempre diverse. Le prime edizioni del festival lo hanno dimostrato: il pubblico ha apprezzato enormemente la proposta culturale e la qualità degli ospiti. Vorrei sottolineare una caratteristica che considero preziosa: BAlloon si colloca nel panorama dei festival del fumetto come evento culturale, non commerciale. Una scelta che valorizza la qualità, la narrazione e il rapporto tra autore e pubblico” ha affermato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli in occasione della presentazione.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
17 gen
18
gen
Costo
Ingresso libero e gratuito.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 03:08