Cos'è
Nell’ambito della rassegna “Territori in concerto”, il progetto che intreccia musica e comunità per valorizzare il patrimonio della provincia di Varese attraverso un sistema concertistico diffuso, l’Orchestra da Camera Canova approda a Busto Arsizio per un appuntamento di grande fascino.
Domenica 1 febbraio, alle ore 17.00, sul palco del Teatro Sociale andrà in scena “Piazzolla loves Gershwin”, un programma che guarda oltre i confini del repertorio tradizionale, intrecciando le trame passionali del tango e le atmosfere raffinate del jazz. Sotto la direzione di Enrico Pagano, e con la partecipazione della voce solista di Paola Fernandez Dell’Erba, l’itinerario musicale celebrerà due giganti del Novecento attraverso celebri brani come Libertango, Oblivion e gli intramontabili standard di George Gershwin Our Love is here to stay e My man's gone now.
Enrico Pagano è nato a Roma nel 1995, si è diplomato giovanissimo in direzione d’orchestra, violoncello e composizione, e ha fondato l’Orchestra Canova a soli 19 anni, portandola a esibirsi in prestigiose istituzioni come l'Arena di Verona, il Teatro Dal Verme di Milano e il Valletta Baroque Festival. Già inserito dalla rivista Forbes nella lista dei 100 giovani leader destinati a cambiare l’Italia, è attualmente Direttore in residenza e Consigliere artistico dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) di Roma. Come direttore ospite ha collaborato con realtà di rilievo tra cui il Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Donizetti di Bergamo. La sua attività discografica per Sony Classical, dedicata a Paisiello e Beethoven, ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui la nomination agli International Classical Music Awards (ICMA).
Al suo fianco, la cantante argentina Paola Fernandez Dell’Erba, una delle figure più autorevoli nella ricerca vocale tra tango e musiche popolari del Sudamerica. La sua lunga carriera internazionale l'ha vista collaborare con istituzioni di primo piano in Europa e America Latina, distinguendosi per un'intensità interpretativa che unisce rigore filologico e profonda sensibilità emotiva.
Grazie a… Si ricorda che il concerto è un progetto di Orchestra da Camera “Canova” in collaborazione con Associazione Musicamorfosi. L'evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Musikademia ETS e il Teatro Sociale, il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Come partecipare
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
01 feb
01
feb
Costo
Biglietti acquistabili su TICKETONE:
https://www.ticketone.it/event/piazzolla-loves-gershwin-teatro-sociale-21019390/
oppure presso la biglietteria del Teatro Sociale piazza Plebiscito n°8, Busto Arsizio
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 14:49