Descrizione
Nel corso della riunione di oggi, la Giunta comunale ha assunto alcune decisioni riguardanti iniziative di interesse istituzionale.
In particolare:
PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI DENOMINATO “CASCINA DEL SOLE”
Su proposta del Sindaco è stata approvata la bozza di “Accordo tra le parti” con l’Immobiliare G.F. Srl. Quest’ultima ha attivato l’istanza P.A.S. per la realizzazione di impianto fotovoltaico agrivoltaico di potenza di picco pari a 2718 kWp e potenza nominale 2500 kW denominato “Cascina del sole” in viale Liguria n. 31. La Società, inoltre, ha fornito la relazione esplicativa sul calcolo del valore degli oneri compensativi e la relazione descrittiva dei costi di ripristino dello stato dei luoghi a seguito della dismissione dell’impianto.
APPROVAZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ATS INSUBRIA, ASST VALLE OLONA E COMUNE DI BUSTO ARSIZIO PER L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLE SCUOLE DELLA CITTA’ DI BUSTO ARSIZIO
Su proposta del Sindaco e dell’assessore Colombo è stato approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra ATS Insubria, ASST Valle Olona e il Comune di Busto Arsizio al fine di promuovere la salute su tutto il territorio attraverso interventi formativi/informativi presso le scuole della città, secondo gli indirizzi di programmazione del Sistema Sanitario Regionale per il prossimo triennio, tra i quali rientrano i programmi di LifeSkills Training, Unplugged e Tra pari.
APPROVAZIONE AGENDA DEL VERDE PULITO 2026
Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato l’“Agenda del Verde Pulito 2026”; un calendario di iniziative che promuovono la sensibilizzazione ambientale, attraverso la raccolta di rifiuti abbandonati nelle aree verdi del territorio comunale. Quest’anno l’agenda sarà ampliata con l’inserimento proposte di iniziative ecologiche ed ambientali che vadano oltre le attività di raccolta rifiuti e comprendano momenti di riflessione, approfondimento e celebrazione relativamente a tematiche attinenti alla salvaguardia del patrimonio ambientale. Le iniziative si configurano come una concreta opportunità per sensibilizzare la cittadinanza, e in particolar modo le giovani generazioni, rispetto ai temi ambientali, oltre che un modo per sollecitare la consapevolezza e il cambio di mentalità necessari per contribuire a tutelare l’ambiente.
PROGRAMMA GIORNO DEL RICORDO
Su proposta del sindaco è stato approvato il programma delle celebrazioni del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio:
ore 9.00 Chiesa SS Pietro e Paolo Borsano - Santa Messa;
ore 9.45 spazio dedicato a don Emerico Ceci, Borsano - saluti istituzionali omaggio floreale alla statua di san Biagio;
ore 10.30 parco Norma Cossetto - via Foscolo - omaggio alle vittime delle Foibe;
dal 7 al 12 febbraio:
Biblioteca comunale - mostra bibliografica per il Giorno del ricordo.
BA CLASSICA E OPERA DOMANI
Su proposta dell’assessore Maffioli, la giunta ha approvato la concessione del patrocinio, di alcune sale comunali e di un contributo economico per iniziative culturali in ambito musicale, in particolare:
- all’Associazione Musicale G. Rossini per la realizzazione del “Festival BAClassica 2026” è riconosciuto un contributo nella misura massima di € 22.000,00, anche a sostegno delle attività formative e culturali dell’anno scolastico 2025/2026.
- ad “AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana” per il progetto “Opera domani – Rigoletto. I misteri del teatro”, progetto di avvicinamento alla musica lirica per le scuole primarie e secondarie di primo grado. A sostegno dell’iniziativa è concesso un contributo di € 8.368,00.
PATROCINI
Sono poi stati concessi alcuni patrocini e in alcuni casi anche l’utilizzo di spazi comunali o teatrali:
- all’Unione Provinciale Enti Locali per il Convegno dal titolo “Magistratura e Costituzione. Le ragioni del sì e del no” che si svolgerà il 23 febbraio 2026 alle 20.30 presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari;
- all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Busto Arsizio per l’evento Ausmerzen, rivolto agli studenti del Liceo Scientifico Tosi e Liceo Artistico Paolo Candiani in programma il 5 febbraio al Teatro Fratello Sole, nell’ambito della Giornata della memoria;
- al Liceo Scientifico Statale “Arturo Tosi” per la realizzazione del convegno sul romanzo “Iseult”, a cura di Marino Bottini, che si terrà il 4 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari;
- all’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione “Nino Tramonti” per l’evento “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” presso il Teatro Sociale il giorno 22 marzo 2026;
- all’Associazione Ricreativa Culturale e Sociale “A Casa di Bartolo Aps” per la realizzazione dell’evento “Un Sorso di Cura” che avrà luogo domenica 8 marzo dalle ore 18.00 presso il locale Loom. La serata è pensata per offrire uno spazio di incontro e di condivisione a cittadini, professionisti del settore sociosanitario, attività commerciali, artigiani e artisti, all’interno del quale ci sarà la possibilità di sfogliare la “rivista tattile” dell’Associazione, ideata per raccontare l’azione svolta da diverse realtà che offrono, sul territorio, prodotti e servizi utili ad alleggerire il carico quotidiano dei caregiver.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 15:28