Descrizione
Come noto, a far data dal 1° gennaio 2025, diverse novità hanno interessato le attività del Settore Igiene Ambientale di AGESP S.p.A..
In primo luogo, a seguito dell’affidamento da parte del Comune di Busto Arsizio ad AGESP la società ha in carico anche la gestione contrattuale e la riscossione delle bollette dei rifiuti.
Il trasferimento della gestione contrattuale ad AGESP S.p.A. ha coinciso con il passaggio dal precedente sistema tributario (TARI) alla tariffazione puntuale (TARIP): si tratta di un’evoluzione molto importante che, unitamente al sistema di Raccolta Puntuale, nel pieno rispetto dei più moderni principi dell’Unione Europea sulla gestione dei rifiuti, sulla sostenibilità e sulla protezione dell’ambiente, favorisce i comportamenti virtuosi delle utenze che riducono la quantità di rifiuti prodotti.
Si precisa però che, per poter assestare in maniera completa e definitiva i parametri del nuovo sistema di tariffazione puntuale nel 2025 continueranno a essere sostanzialmente applicati gli stessi parametri degli scorsi anni; nel corso dell’anno, poi, saranno valutati in maniera puntuale i conferimenti del rifiuto secco residuo di ogni singola utenza, sia domestica che non domestica, e, in accordo con l’Amministrazione comunale, dal 2026 una parte della tariffa sarà calcolata sulla base della quantità di rifiuti indifferenziati prodotti conformemente anche alle disposizioni previste dal nuovo Regolamento comunale “TARIP” approvato in data 16 dicembre 2024 dal Consiglio Comunale con Delibera n. 87 e dalla Delibera tariffaria per l'anno 2025 approvata dal Consiglio Comunale lo scorso 20 maggio (n. 33).
In occasione della prima “bolletta rifiuti” emessa da AGESP, in corso in questi giorni, si è ritenuto opportuno organizzare una conferenza stampa finalizzata, da un lato, ad approfondire in maniera più dettagliata le novità che si stanno concretizzando e, dall’altro, a permettere ai presenti di ottenere in tempo reale riscontri ad eventuali dubbi o necessità di chiarimenti.
In primo luogo è doveroso da parte nostra anticipare che, pur avendo posto la massima attenzione nel trasferimento e nella bonifica/aggiornamento della banca dati dall’Ufficio Tributi del Comune ad AGESP, considerando il consistente numero di utenze da trattare (circa 45.000), con la prima bollettazione si stanno palesando talune anomalie (ad esempio posizioni relative alle ditte individuali archiviate senza Partita IVA) che inevitabilmente creano qualche disagio, ma che si assicura verranno gestite in tempi rapidi, compatibilmente con il numero complessivo delle utenze e con il prevedibile periodo di “rodaggio” delle nuove procedure.
E’ significativo anche ricordare che il già complesso passaggio da tributo a tariffa si è accompagnato con una completa rivisitazione delle modalità di concessione e di calcolo delle riduzioni finora applicate: è ragionevole quindi ipotizzare un momento di allineamento e di adattamento anche da parte dell’utenza stessa.
A tal proposito la società, già nei mesi scorsi, ha sensibilizzato la parte di utenza interessata riguardo le nuove disposizioni contenute nel nuovo Regolamento Comunale sopra richiamato.
Per tutte le tipologie di utenze (domestiche e non domestiche), il numero di fatture emesse annualmente sarà di 3, con scadenza nei mesi di marzo, luglio e novembre.
Ovviamente non sarà più possibile emettere un’unica fattura annuale, trattandosi ora di una tariffa (e non più di una tassa), quindi correlata in parte all’effettivo “consumo” (in questo caso relativo al conferimento dei sacchi azzurri della frazione indifferenziata dei rifiuti), analogamente a quanto avviene, ad esempio, per il servizio idrico.
L’obiettivo che la società si prefigge di raggiungere è quello di far sì che l’utenza possa preventivamente mantenere monitorato l’andamento dei loro conferimenti relativamente ai sacchi azzurri con tag r-fid, in modo da poter avere a disposizione un resoconto puntuale che sarà poi indispensabile, dal 2026, quando verranno, per il calcolo della tariffa rifiuti puntuale, applicati gli effettivi “minimi” (numero minimo di sacchi azzurri per utenza calcolati indipendentemente dall’effettivo conferimento degli stessi) così come precisato anche nella succitata Delibera comunale n. 33/2025.
Con la prossima bollettazione saranno comunicati all’utenza i “minimi” stabiliti dall’Amministrazione comunale per le varie categorie di utenza e composizione dei nuclei famigliari.
Infine, cogliamo l’occasione per annunciare che AGESP si è dotata di due numeri Whatsapp dedicati rispettivamente agli argomenti di pertinenza dell’ambito rifiuti (raccolta, orari servizio, variazioni, TARIP, ecc.) e a tutti gli altri settori del Gruppo (Farmacie, Parcheggi, Verde pubblico, Cimiteri, Strade e Segnaletica, Immobili comunali, ecc.).
Tramite questo nuovo canale il Gruppo renderà più completa la gamma di mezzi disponibili all’utenza per le varie comunicazioni: i cittadini potranno ricevere dettagliate ed aggiornate informazioni sul modo AGESP e in questo modo saranno immediatamente raggiungibili anche fasce d’età che sono magari meno avvezze ai social ma sicuramente dotate di cellulare.
Per potersi “iscrivere” a questi numeri è possibile collegarsi direttamente ai seguenti link:
AGESP Igiene Ambientale:
https://whatsapp.com/channel/0029Vb5pbXu65yD8BpgBip3sAGESP
Attività Strumentali:
https://whatsapp.com/channel/0029Vb9zxAH5fM5hQ2KnSJ2F
Anticipiamo, altresì, che nei prossimi giorni, sempre a completamento dei canali di comunicazione aziendale, AGESP entrerà a far parte dell’App nazionale Junker, dedicata al mondo della raccolta differenziata.
In ultimo, per comodità ricordiamo tutti i contatti ai quali possono rivolgersi i cittadini per ogni informazione o necessità relativa alla gestione amministrativa del contratto relativo al Servizio Rifiuti (attivazioni, cessazioni, variazioni contrattuali ecc.):
Tutte le informazioni sul nuovo servizio di gestione contrattuale, sulle tariffe, sulla normativa e sulle delibere dell’autorità di regolazione ARERA sono pubblicate anche sul sito istituzionale della società www.agesp.it
A cura di
Contenuti correlati
- Apertura straordinaria dei cimiteri cittadini
- Trasporto agevolato per ciechi e ipovedenti
- Riunione commissione avviso pubblico finalizzato alla concessione di una porzione di immobile comunale "Ex Carceri"
- Arte sotto l’albero: Natale nei musei di Busto Arsizio
- Riunione Commissione Bando alloggi di custodia
- ARTOO al museo del tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio !
- Servizi abitativi pubblici: 13 alloggi disponibili
- Percorsi Urbani: Silvio Gambini. 2 visite guidate per scoprire le sue architetture in Città
- Gli eventi della Biblioteca in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
- Il Comune di Busto Arsizio aderisce a tre importanti enti culturali
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 15:02