Descrizione
“Quest’ anno proponiamo un calendario più lungo e ancora più ricco di eventi, a cui partecipa per la prima volta, la Procura, un valore aggiunto alla rete già attiva: – ha affermato oggi in occasione della presentazione l’assessore all’Inclusione sociale Paola Regozzoni -. I dati evidenziati da Eva Odv sono scoraggianti, ma bisogna continuare la battaglia culturale contro la violenza sulle donne, anche perché ci sono culture in cui non è previsto che la donna possa dire: così non va bene. Vorrei vedere a queste iniziative i rappresentanti delle comunità degli stranieri presenti a Busto, sarà la sfida per i prossimi anni».
Cinzia Di Pilla, coordinatrice di Eva Odv ha evidenziato che da gennaio a ottobre sono stati registrati 210 accessi al centro, ai quali si aggiungono 140 casi aperti dagli anni precedenti.
La nazionalità è prevalentemente italiana e la fascia d’età più rappresentata è quella delle 40-50enni. La vittima meno giovane ha 79 anni, la più piccola ha appena 13 anni. Sta emergendo in modo evidente, fra le giovanissime, (il centro ne segue 18 sotto i 20 anni), il fenomeno dei maltrattamenti da parte dei ragazzini di pari età.
PERFECT UNION, l’opera realizzata da Manuela Carnini, alias Fridami, sarà il filo conduttore: rappresenta infatti un messaggio di speranza per ogni vittima, invita a considerare che dalla violenza si può rinascere e si può tornare a brillare più di prima.
Questo il calendario:
Il 19 novembre presso il Tribunale di Busto Arsizio, “PERFECT UNION”, mostra personale di Manuela Carnini. Saranno esposte le opere: HEART- PAIN COLLECTION, 75 COLTELLATE, INDIFFERENCE KILLS MORE THAN VIOLENCE, IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE, PERFECT UNION, LA SPOSA di FRIDAMI, I AM MINE!
Si proseguirà all’interno dell’Aula Magna numero 3 con una tavola rotonda formativa sulla complessa tematica della violenza di genere.
Il 23 novembre in viale Piemonte “DONNE AL MURO”, è in programma l’intitolazione di nuove opere sia di artisti emergenti che già affermati, nella filosofia del muro di continuare a lanciare messaggi vivi di speranza finché il turpe fenomeno della violenza di genere sarà estinto. Il Flash Mob, coreografato dal Centro Arte Danza e aperto a chi si vorrà partecipare, invierà ulteriori stimoli e spunti sul tema (chi vuole imparare i movimenti del flash mob potrà scaricare un file dedicato dalla pagina Facebook o Instagram di Edera Odv.)
Il 25 e 26 novembre “DICIAMO SI’ AL RISPETTO” nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli, un evento dedicato alle scuole secondarie (classi quarte e quinte), curato dal Centro Eva Odv, al fine di stimolare la riflessione degli studenti sulla natura e persistenza degli stereotipi di genere, come vengono veicolati dai media e dal linguaggio comune e la conseguente influenza sui modelli di relazione di genere.
Il 27 novembre presentazione del libro “FIGLI DI NESSUNO” di Pasquale Guadagno nella Sala del Camino di Villa Calcaterra, con la partecipazione del Magistrato Sabrina di Taranto - PM Tribunale minori e in collaborazione con la casa editrice Dalle Libraie.
Il 29 novembre al teatro Sant’Anna la compagnia Filodrammatica cittadina Paolo Ferrari presenterà lo spettacolo “Shakespeare: Dagli Occhi delle Donne”.
Entrata ad offerta libera con ricavato a favore dell’Associazione Centro Antiviolenza Eva ODV.
A chiusura del percorso, il 30 novembre “IMMENSA BELLEZZA DELL’ANIMA” in Sala Pro Busto: alle ore 19.00 ingresso con aperitivo su prenotazione, alle ore 20.45 il via a un momento di arte, emozione e rinascita con la consegna del Premio Echidonna 2025.
Tutti gli aggiornamenti sulle pagine social Facebook e Instagram dell’Amministrazione Comunale e delle ODV partecipanti.
GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 15:45