Descrizione
Nell’ambito di BA Natale, il 29 e il 30 novembre dalle 9.30 alle 18.30 le Sale Gemelle del Museo del Tessile, storica sede della tradizione manifatturiera bustocca, ospiteranno So.fare, una mostra interamente al femminile dedicata alla creatività, alla manualità e alla sostenibilità, promossa da Federcasalinghe di Busto Arsizio.
L’esposizione vedrà la partecipazione di 55 artigiane, ciascuna con opere realizzate a mano e con un proprio linguaggio artistico. Si tratta di oggetti unici: dai lavori tessili, con patchwork e altre tecniche, alla ceramica, ai bijoux, alle tecniche miste, all’uncinetto, alla maglia e ai piccoli oggetti di design artigianale.
Sarà un’occasione preziosa per scoprire nuove forme espressive e per sostenere un artigianato che valorizza creatività, manualità e sostenibilità.
So.fare continua a dimostrarsi molto più di una semplice mostra: è un momento in cui cultura, talento e territorio si incontrano.
Un’occasione in cui il pubblico può avvicinarsi a chi crea, sperimenta e dà vita a oggetti che raccontano storie.
Oggi la presentazione con il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore allo sviluppo economico Matteo Sabba, Cristina Linguanti, presidente Federcasalinghe di Busto Arsizio e Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale di Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe, da anni voce autorevole per la tutela dei diritti, il riconoscimento sociale e le opportunità dedicate alle donne.
“Questa iniziativa arricchisce il nostro calendario di eventi, natalizi e non solo. Con un ritorno della tradizione: alcuni prodotti sono frutto di lavori che si facevano e che non si vedono più” ha commentato Sabba.
“Siete meravigliose – ha aggiunto il sindaco, rivolgendosi alle socie presenti –, i vostri eventi hanno sempre successo perché offrite ai cittadini qualcosa che non c’è in altri contesti e ciò che piace ai miei concittadini piace anche a me”.
La presidente nazionale ha colto l’occasione della presentazione per coinvolgere l’Amministrazione in un progetto che vedrà un’alleanza tra mondo dell’agricoltura e mondo dell’artigianato, in grado di offrire la speranza di un futuro migliore ai giovani e alle donne.
«Dovremmo saldare le due “A”, artigianato e agricoltura – ha affermato – due ambiti legati dalla passione, dall’amore di chi li pratica. Busto potrebbe entrare in questa prospettiva»
“Tutto torna - ha osservato Sabba –: da tempo in città organizziamo i mercatini di Slow Food e AgriVarese a Busto Arsizio ha avuto un successo straordinario, inoltre sono sorte nuove aziende agricole grazie a giovani intraprendenti; questi sono segni di un ritorno all’agricoltura anche nella nostra città e quindi un progetto di questo genere non potrà non vederci favorevoli”.
I prossimi appuntamenti di So.fare, che si svolgeranno al Museo del Tessile, saranno il 14 e 15 marzo 2026 (edizione che anticipa la Festa del Papà) e il 5 e 6 dicembre 2026 (edizione natalizia).
E, per rafforzare la presenza sul territorio, ci saranno anche due appuntamenti all’aperto, in piazza San Giovanni il 29 marzo (evento pre-pasquale) e il 7 giugno 2026.
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:09