Descrizione
Dal 14 al 21 dicembre in tutta Italia si terrà la Maratona TELETHON 2025, la raccolta fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare. Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive.
Oggi la presentazione delle iniziative curate sul territorio dalla sezione varesina della UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, associazione che promuove Telethon dal 1990 e si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari e delle loro famiglie.
“Conosco UILDM e il grande lavoro che svolge sul territorio attraverso la rete che ha creato e che si occupa non solo del malato, ma dell’intera famiglia – ha osservato la presidente del Consiglio Laura Rogora -. Telethon non si conclude nella settimana di dicembre, ma continua tutto l’anno e ha sempre successo perché la destinazione dei fondi è certa: invito tutti a partecipare anche quest’anno”.
Un appello condiviso anche dal sindaco Emanuele Antonelli che ha ringraziato l'associazione per Telethon e per le tante attività che svolge a sostegno dei pazienti.
“La raccolta fondi, nonostante la crisi, cresce di anno in anno su tutto il territorio nazionale e anche a livello locale c’è stata una progressione. Busto è una piazza che risponde bene e quest’anno i bustocchi hanno un motivo in più per donare: una bimba di Busto, affetta da una patologia complessa, è stata scelta come testimonial nazionale di Telethon” ha evidenziato la presidente UILDM Rosalia Chendi.
Durante la presentazione è stato sottolineato che i risultati della ricerca, che oggi, dopo anni di attesa, finalmente ci sono, la qualità di vita dei malati è migliorata significativamente e molte malattie sono meglio conosciute e affrontate. Per alcune patologie è stata trovata la cura, ma c’è ancora molto da fare perché tutte le malattie genetiche – Telethon ne ha studiate 660 - richiedono ricerche molto lunghe e costose: ecco perché continuare a raccogliere fondi per sostenere la ricerca è essenziale.
Per chi volesse contribuire sabato 13 dicembre sarà allestito un
banchetto TELETHON in via Milano, a cura dei volontari UILDM e AVIS, dove sarà possibile acquistare cuori di cioccolato al latte o fondente: un’idea regalo per le prossime festività che rappresenta anche un bel gesto di solidarietà.
Altre info qui: https://www.fondazionetelethon.it/
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 15:28