Descrizione
Dopo il successo del Progetto Estate 2024 e 2025 che ha visto A.U.Ba.M. odv organizzare, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, una vacanza alla Colonia Sorriso dei Bimbi di Alassio, l’associazione rilancia suo programma di accoglienza ai bambini ucraini per l’estate 2026
A.U.Ba.M. odv è lieta di annunciare una serata speciale dedicata alla presentazione del suo entusiasmante programma per l'estate 2026 dedicato all’accoglienza ai bambini ucraini. L'evento si terrà il 28 novembre a partire dalle ore 21:00 nelle sale dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, via Magenta, 70–Villa Calcaterra: A.U.Ba.M. presenterà il suo programma, al fine di raccogliere adesioni da parte di famiglie che desiderano ospitare un bambino ucraino durante l’estate del 2026.
Il prossimo anno è previsto un doppio progetto: accogliere 35 bambini presso la colonia di Aprica per due settimane con l’aiuto del Comune di Busto Arsizio e/o ospitare altri bambini presso le famiglie che si renderanno disponibili, nello stesso periodo.
Sono invitati tutti coloro che sono interessati a scoprire cosa significa aprire la propria casa e il proprio cuore a un bambino oppure permettere con il proprio contributo una vacanza rigenerante in montagna.
Durante la serata, il Presidente dell’Associazione, Antonio Tosi, insieme ai consiglieri e alle famiglie aderenti all’associazione, racconteranno le straordinarie storie di accoglienza promosse e sostenute nelle passate edizioni e presenteranno il programma e le iniziative ad esso correlate. Sarà anche possibile interagire con i membri dell’associazione per approfondire i dettagli dell’accoglienza e verrà distribuito materiale informativo con tutti i chiarimenti necessari.
“Siamo felici di poter proseguire e ripartire con il progetto Estate 2026.” afferma Antonio Tosi, Presidente di A.U.Ba.M. “Ci sono 340 bambini iscritti all’associazione in Ucraina che attendono di essere ospitati. Per loro passare due settimane con una famiglia italiana o presso la colonia di Aprica con l’aiuto del Comune di Busto Arsizio, rappresenta un toccasana per il miglioramento delle loro condizioni di salute. E in questo periodo, reso ancor più difficile dalla guerra, la serenità e l’amore di una famiglia italiana o di una vacanza lontano dalla guerra, potranno mitigare gli effetti psicologici del conflitto”.
I criteri per la selezione dei minori che parteciperanno al programma di accoglienza sono gestiti in collaborazione con l'associazione corrispondente in Ucraina, conosciuta come "Associazione Difendere i Bambini di Chernobyl" di Vishnove. Questa collaborazione assicura una valutazione accurata e responsabile dei bambini che beneficeranno del programma.
La selezione delle famiglie ospitanti è affidata alle autorità locali italiane, in particolare alle Questure, che seguono un iter burocratico che include la presentazione della documentazione necessaria. Questo assicura che le famiglie interessate siano adeguate e disposte a fornire un ambiente sicuro e amorevole ai minori in arrivo.
Per preparare le famiglie ospitanti all'arrivo dei minori (che hanno un'età compresa tra i 7 e i 17 anni), vengono organizzati incontri informativi durante i quali le famiglie hanno l'opportunità di scambiare esperienze con quelle che hanno già partecipato al programma. Inoltre, vengono offerte brevi nozioni di lingua e cultura ucraina e istruzioni sul comportamento, contribuendo così a garantire una migliore integrazione e comunicazione tra i membri della famiglia ospitante e i minori accolti.
Questo approccio consente alle famiglie di adattare l'esperienza in base alle proprie esigenze e agli interessi dei minori accolti, garantendo un ambiente accogliente e ricco di opportunità per tutti i partecipanti al programma.
“Attendiamo con speranza la partecipazione di numerose famiglie alla serata, che potranno confermare la propria presenza al nostro indirizzo info@aubam.org” aggiunge Antonio Tosi.
Tutti i cittadini sono invitati a conoscere da vicino le straordinarie storie di accoglienza che A.U.Ba.M. ha sostenuto nel corso di più di vent’anni e a comprendere che aprire il proprio cuore e la propria casa accende un sorriso in un bambino e in chi lo accoglie.
Per informazioni: info@aubam.org
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:14