Descrizione
Quest’anno, la Città di Busto Arsizio – Assessorato alla Cultura e Identità - ha festeggiato la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza appena trascorsa con l’inaugurazione di un nuovo e originale strumento di visita autonoma della collezione di uno dei suoi Musei Civici, che coniuga Identità tessile della città, innovazione e coinvolgimento delle nuove generazioni.
Il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, tramite il Servizio di Didattica Museale, in collaborazione con la Cooperativa Oltre Confine e Alchemilla ha attivato infatti l’innovativo progetto ARTOO (https://artoobear.com/) per valorizzare il valore dello sguardo dei bambini e delle bambine e invitarli, assieme ai loro insegnanti, in un percorso di esplorazione di alcuni dei tesori del Museo.
Il progetto
Proposto a tutte le Scuole Primarie cittadine nell’a.s. 2024/2025, il progetto prevedeva la possibilità di coinvolgimento di n. 2 classi (selezionate in ordine di arrivo delle richieste) e ha visto la partecipazione delle classi 2 A e 2 B della Scuola Primaria Crespi, che per prime hanno aderito.
I bambini hanno effettuato prima un incontro in classe e, successivamente, sono stati accolti al Museo del Tessile e della Tradizione industriale, dove, guidati dagli operatori didattici di Alchemilla, hanno raccontato, con le loro parole, alcuni oggetti significativi della collezione museale.
Cuore del progetto è l’orso Artoo, un orso grande e grosso che ama le meraviglie conservate nei musei e, per meglio comprenderle, chiede aiuto allo sguardo attento e curioso dei bambini e delle bambine, perché sa che sono in grado di comprendere e spiegare in modo semplice e molto coinvolgente anche le cose più difficili.
Le preziose voci dei partecipanti sono state raccolte e hanno costituito la base per predisporre contenuti audio, ora caricati on line e disponibili per altri bambini e per chiunque voglia mettersi in ascolto delle loro parole. Le loro voci sono diventate così patrimonio del Museo del Tessile e dei suoi visitatori che hanno la possibilità di conoscere la collezione museale seguendo una narrazione inedita e originale.
La cooperativa Oltre Confine scs onlus, nell’ambito dell’erogazione dei servizi di didattica museale presso i Musei della Città di Busto Arsizio, ha infatti coinvolto nella propria progettualità “Dalla Teca al Tablet” il Museo del Tessile.
Oltre Confine scs onlus, in partenariato con la Cooperativa Alchemilla, ha ricevuto specifico finanziamento tramite fondi PNNR (investimento n.3 a supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale) volti a garantire presso musei lombardi e piemontesi, in cui la cooperativa opera, esperienze innovative per i bambini e le bambine.
L’audioguida: un nuovo strumento per visitare il Museo lasciandosi stupire dallo sguardo dei bambini
L’audioguida è stata inaugurata venerdì 21 novembre al Museo del Tessile alla presenza degli studenti coinvolti, delle loro insegnanti e delle loro famiglie, delle referenti delle Cooperative Alchemilla e Oltre Confine, oltre che dell’Assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli e dell’Assessore alle Politiche Educative, Chiara Colombo.
I contenuti audio sono disponibili al link https://artoobear.com/museo-del-tessile-e-della-tradizione-industriale-di-busto-arsizio/.
Si può accedervi inquadrando il Qrcode della cartolina allegata.
Lasciatevi guidare dalle voci dei bambini per esplorare la collezione museale da un punto di vista inedito… Buona visita!
Per ulteriori informazioni
Didattica Museale e Territoriale
Città di Busto Arsizio
0331 390242 – 349
www.alchemillalab.it
www.vieniapavia.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Apertura straordinaria dei cimiteri cittadini
- Trasporto agevolato per ciechi e ipovedenti
- Riunione commissione avviso pubblico finalizzato alla concessione di una porzione di immobile comunale "Ex Carceri"
- Arte sotto l’albero: Natale nei musei di Busto Arsizio
- Riunione Commissione Bando alloggi di custodia
- Servizi abitativi pubblici: 13 alloggi disponibili
- Percorsi Urbani: Silvio Gambini. 2 visite guidate per scoprire le sue architetture in Città
- Gli eventi della Biblioteca in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
- Il Comune di Busto Arsizio aderisce a tre importanti enti culturali
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:10