Descrizione
Alfa ha avviato i lavori per installare sbarre, semafori e pannelli luminosi nelle vie più colpite dagli allagamenti
Allarmi con sensori lungo la rete fognaria per prevedere possibili “piene”, semafori e pannelli luminosi, sbarre che chiudono le strade di accesso. Ricevuto tutto il materiale necessario e ottenute le indispensabili autorizzazioni, sono partiti oggi i lavori programmati da Alfa in accordo col Comune di Busto Arsizio per garantire sicurezza ai cittadini in caso di allagamento dei sottopassi di via Tasso e via XX Settembre.
Per il primo si tratta di un potenziamento dei sistemi già esistenti, per il secondo dell’installazione di apparecchiature del tutto nuove.
Vicino al sottopasso di via Tasso, a lavori completati, ci saranno tre sbarre, tutte dotate di semafori e pannelli luminosi con messaggi che avvertiranno di eventuali pericoli e indicheranno la viabilità alternativa, così come concordato con la Polizia Locale.
Due saranno in funzione agli incroci tra la stessa via Tasso e le vie Torino e Venezia; il terzo tra via Palermo e via Redipuglia. Con l’attivarsi del semaforo rosso, le sbarre scenderanno a chiudere la strada, ma, grazie al coordinamento con la società che gestisce la rete semaforica cittadina, chi si troverà all’interno del sottopasso avrà un semaforo verde per il poco tempo necessario a uscire dal sottopasso prima di una chiusura definitiva.
Identico il funzionamento delle due sbarre e dei relativi semafori e pannelli che saranno installati agli incroci tra via XX Settembre e le vie Venezia e Olona.
I lavori, che prevedono una spesa complessiva di 150 mila euro, hanno preso il via questa mattina con gli scavi (per una larghezza di 20/30 centimetri e mezzo metro di profondità) necessari a posare i cavi elettrici per i collegamenti: una settantina di metri per via Tasso e via Palermo, oltre 300 per via XX Settembre.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 11:26