Descrizione
In data 11/12/2025 il Comune di Busto Arsizio ha sottoscritto con il Tribunale di Busto Arsizio due Convenzioni della durata ciascuna di cinque anni, rinnovabili di intesa, per lo svolgimento dei Lavori di Pubblica Utilità presso l'Ente da parte di imputati che richiedano la sospensione del processo con messa alla prova ex artt.168 bis c.p. e 464 bis c.p.p. o condannati a pene detentive brevi ex art. 20 bis c.p.
In particolare, il Comune consente che 2 soggetti svolgano presso le proprie strutture l'attività non retribuita in favore della collettività per l'adempimento degli obblighi previsti dall'art. 168 bis c.p. e 3 soggetti in sostituzione di una pena detentiva breve.
Si precisa che non verranno accolti condannati/imputati per reati p. e p. dal Libro II, Tit.II del codice penale; reati p. e p. dal Libro II, Tit. XI del codice penale; reati p. e p. dal Libro II, Tit. XII, Capo III, Sez. I e II del codice penale; reati p. e p. dal Libro III, Tit. III del codice penale.
Il soggetto richiedente verrà ammesso al Lavoro di Pubblica Utilità presso le sedi previste dell’Ente solo previo colloquio conoscitivo; il Comune si riserva di non ammettere il soggetto se non ritenuto idoneo.
I soggetti ritenuti idonei verranno impiegati presso il Comune, Settore 2- Servizi Sociali, Via Roma 5, e/o presso Enti/Associazioni o organizzazioni che collaborano con il Settore stesso per eventi ed attività di interesse pubblico.
Le Convenzioni sono caricate sul portale del Ministero della Giustizia (https://lpu.giustizia.it), dove potranno essere verificati i posti disponibili per le richieste.
Per informazioni sulle modalità di inoltro domande si può scrivere a servizisociali@comune.bustoarsizio.va.it o chiamare al 0331/390117-113.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 12:51