Descrizione
Nel corso della riunione di oggi, la Giunta comunale ha assunto alcune decisioni riguardanti iniziative di interesse istituzionale.
In particolare:
UNITÀ IMMOBILIARE CONFISCATA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA SITA IN VIA MOTTA N. 1
Su proposta dell’assessore Folegani, è stata approvata l’acquisizione al patrimonio comunale indisponibile l’unità immobiliare confiscata alla criminalità organnizzata sita in via Motta n. 1.
La stessa e i relativi eventuali proventi saranno destinati ad attività aventi finalità sociali rivolte alla realizzazione di progetti di accoglienza abitativa temporanea per persone singole o nuclei familiari in condizione di grave disagio sociale ed economico, o di estrema povertà, per i quali si renda necessario reperire nell'emergenza una sistemazione abitativa.
INSTALLAZIONE SISTEMI ELETTRONICI PER LA RILEVAZIONE DELLE INFRAZIONI SEMAFORICHE
Su proposta dell’assessore Sabba è stata confermata l’installazione dei dispositivi elettronici già approvati a suo tempo per la rilevazione delle infrazioni semaforiche nelle seguenti intersezioni semaforizzate
- Via Magenta/Via Toniolo nella direzione che da Via Magenta, lato periferia, conduce in centro città;
- Via Sella/Corso Italia in entrambe le direzioni,
- Viale Pirandello/Viale Alfieri/Via Milazzo nella direzione che da Viale Alfieri conduce in Viale Pirandello;
- Corso Sempione/Via Tasso in direzione Castellanza;
- Viale Stelvio/Via Minghetti su ambedue direzioni di marcia di via Stelvio;
- via Minghetti sulla direttrice di marcia da c.so Sempione a Via Repubblica;
- Via Cassano/Via Piermarini in entrambe le direzioni di marcia di via Cassano;
- Via Togliatti/Palestro su ambedue le direttrici di marcia di Via Togliatti.
L’operatore selezionato per la fornitura ha offerto l’installazione di un ulteriore dispositivo: la giunta ha quindi individuato un nuovo posizionamento all’intersezione fra Viale Pirandello/Viale Alfieri/Via Milazzo nella direzione da Viale Pirandello verso Viale Alfieri: l’incrocio è stato infatti teatro di incidenti nel corso dell’ultimo triennio.
ISTITUZIONE DELL’EVENTO CULTURALE DIFFUSO “BARCHITETTURA” (5 - 8 FEBBRAIO 2026)
Su proposta dell’assessore Maffioli è stato approvata l’istituzione dell’evento culturale diffuso “Barchitettura”, nuovo festival dedicato all’Architettura, che si svolgerà dal 5 all’8 febbraio 2026 e la realizzazione della mostra temporanea “Enrico Castiglioni. Città architettura comunità” che sarà allestita presso gli spazi delle Civiche Raccolte di Palazzo Marliani Cicogna dal 7 febbraio al 1 marzo 2026.
ADOZIONE DI PROVVEDIMENTO PER LA REVOCA DELLA GRATUITA’ DELLA SOSTA DEI VEICOLI ELETTRICI NEI PARCHEGGI A PAGAMENTO E NUOVA REGOLAMENTAZIONE DELL’ACCESSO IN ZONA A TRAFFICO LIMITATO
Su proposta dell’assessore Sabba è stata revocata la possibilità di sosta gratuita dei veicoli elettrici nelle aree di sosta soggette a tariffazione. E’ stato inoltre stabilito che l’accesso dei veicoli elettrici alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) sia consentito esclusivamente previo rilascio di specifica autorizzazione da parte del Comando di Polizia Locale o iscrizione al sistema telematico di gestione accessi, secondo le modalità operative che verranno definite con successivo provvedimento dirigenziale.
Per i titolari di autorizzazioni già rilasciate e tutt’ora valide il termine di scadenza viene fissato al 28/02/2026.
La gratuità della sosta per le auto elettriche era stata introdotta nel 2012 in un contesto storico di scarsa diffusione di veicoli a emissioni zero e risultava funzionale a promuovere forme di mobilità sostenibile.
Il notevole incremento della circolazione di veicoli elettrici negli ultimi anni ha determinato una riduzione della disponibilità di sosta nelle aree blu e un aumento del traffico veicolare in ZTL: il provvedimento ha quindi lo scopo di ottimizzare la rotazione dei posteggi e razionalizzare il transito all’interno della ZTL.
A ciò si aggiungono le linee di indirizzo regionali in materia di mobilità sostenibile che non prevedono più agevolazioni locali generalizzate sulla sosta, privilegiando misure strutturali (colonnine, piste ciclabili, sharing mobility).
CONCORSO DELLA TRADIZIONE DELLA GIOBIA 2026 PER LE SCUOLE
Su proposta dell’assessore Colombo, è stato approvato il regolamento del “Concorso della Tradizione della Giobia 2026” e l’erogazione di un premio alle quattro scuole cittadine classificatesi dall’importo complessivo di € 1.000,00, sotto forma di contributo per l’acquisto di materiale per la costruzione del fantoccio, di materiale scolastico e di libri per le biblioteche scolastiche (di cui uno inerente le tradizioni di altri stati del mondo).
I fantocci saranno valutati da una giuria che giudicherà e redigerà la graduatoria delle Giobie partecipanti. Le Giobie vincitrici saranno premiate con l’esposizione pubblica nella giornata della ricorrenza e successivamente bruciate nel tradizionale falò conclusivo.
PATROCINI
Sono poi stati concessi alcuni patrocini e in alcuni casi anche l’utilizzo di spazi comunali o teatrali:
- all’Associazione Spazio Eventi per l’iniziativa “Milonga Bustocca 2026”, in programma domenica 25 gennaio dalle ore 16.00 fino alle ore 24.00, presso la Sala Pro Busto;
- all’A.S.D. P&C Podismoecazzeggio per la manifestazione podistica “16esima Aranciolona”, in programma domenica 8 febbraio a Olgiate Olona;
- al Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi per la realizzazione del convegno sul romanzo “L’uomo del sogno”, a cura di Marina Marazza, che si terrà il 23 e il 24 febbraio in Sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari;
- all’Associazione I Colori del Sorriso odv per l’iniziativa “Giornata Nazionale Del Naso Rosso 2025” prevista per sabato 26 settembre (in caso di maltempo sabato 3 ottobre) in Piazza Santa Maria.
Contenuti correlati
- Natale a Busto Arsizio: oltre 500 mila presenze anche nel 2025
- Le decisioni della Giunta Comunale del 17 dicembre 2025
- I Musei cittadini chiudono per riaprire più belli e accoglienti
- Le decisioni della Giunta Comunale del 3 dicembre 2025
- Settimana europea della mobilità: la BA run4 Mobility and Charity venerdì 20 settembre
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 15:29