Descrizione
L’Amministrazione comunale e l’Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio, hanno siglato una convenzione - quadro per la realizzazione di percorsi formativi e di aggiornamento professionale del personale dipendente del Comune, con particolare riferimento al personale educativo.
L’accordo nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di favorire la collaborazione con l’Università del territorio, nella duplice ottica di valorizzarne la presenza in città e nel contempo di promuovere la crescita professionale del proprio personale, a cui è offerta la possibilità di acquisire esperienze di aggiornamento qualificate e funzionali all’attività lavorativa e quindi al miglioramento dei servizi alla cittadinanza.
Con la firma della convenzione, l’Amministrazione riconosce il valore culturale, economico e sociale dell’ateneo del territorio e la qualità dell’insegnamento e dei progetti di ricerca che la caratterizzano.
Nello stesso tempo, attraverso i corsi, si rafforza la presenza dell’ateneo in città e per la città, una presenza non rappresentata unicamente nel polo universitario che ha sede negli spazi comunali di Villa Manara e dei Molini Marzoli.
L’iniziativa arricchisce ulteriormente e qualifica la programmazione delle attività formative che l’Amministrazione mette in campo ogni anno a favore dei propri dipendenti.
Insieme, Comune e Università contribuiscono a creare “valore pubblico”, inteso come benessere complessivo (multidimensionale, e cioè sia economico, sia sociale, sia culturale) della comunità.
La convenzione prevede in particolare tre percorsi formativi che si svolgeranno nel 2025:
1) un corso di Alta Formazione Universitaria dedicato alle educatrici di nidi e materne (66 in totale), con rilascio di crediti formativi, a seguito di esame finale, in programma a giugno 2025. Il corso, di 40 ore, è distinto in base alla specificità del ruolo delle educatrici in due moduli, uno per la fascia 0-3 anni e uno per la fascia 3-6 anni.
I crediti formativi possono essere riconosciuti nei diversi percorsi di laurea e pertanto la scelta di affidare all’Università i corsi di formazione risulta vantaggioso, in particolare per il personale educativo per il quale attualmente è previsto il possesso del diploma di laurea per l’accesso alla Pubblica Amministrazione;
2) un corso di 12 ore sulle competenze trasversali, le cosiddette “soft skill”, con l’obiettivo di migliorare le capacità relazionali e comportamentali, al di là delle le competenze prettamente tecniche e professionali. Tra i temi oggetto di approfondimento la scrittura professionale, la risoluzione dei conflitti, la comunicazione e studi di genere, il lavoro di squadra e il pensiero critico;
3) un corso di management "Dirigere la PA nell’era digitale", rivolto ai Dirigenti, per un totale di 24 ore, con esame finale e rilascio di crediti.
Oggi la presentazione con la professoressa Paola Biavaschi (direttrice del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio) – Delegata del Rettore all’Uguaglianza di genere e alle Pari opportunità e il Prof. Paolo Nitti Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio, ricercatore in linguistica educativa e glottodidattica. Per l’Amministrazione il sindaco Emanuele Antonelli, gli assessori Chiara Colombo e Mario Cislaghi e la dirigente del settore personale Daniela Marelli.
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 16:03