Salta al contenuto principale

Chiedere il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE)

Servizio attivo

La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

  • A tutti i cittadini maggiorenni e minorenni la cui famiglia ne faccia richiesta
  • La CIE può essere chiesta presso il proprio Comune di residenza o di dimora.
  • I cittadini iscritti all'AIRE possono chiederla presso i consolati.
  • Non è previsto il rilascio della CIE ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia.
Municipium

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.

La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):

  • è realizzata in materiale plastico
  • ha le dimensioni di una carta di credito
  • è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:

  • riporta il codice fiscale del titolare
  • contiene le impronte digitali del titolare
  • può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

La CIE di ultima concezione risponde ai più elevati standard internazionali di sicurezza (ICAO 9303). È l'unica versione che include la Machine Readable Zone (MRZ) e un microchip protetto, essenziali per la lettura ottica e la verifica automatica ai varchi di frontiera. 
A seguito dell'emanazione del Regolamento europeo 20/06/2019, n. 1157 le carte d'identità cartacee, e tutti i documenti non conformi agli standard minimi di sicurezza privi di una zona a lettura ottica (MRZ), cesseranno di essere validi alla loro scadenza e comunque entro e non oltre il 3 agosto 2026.

Municipium

Come fare

  • Prenotare il proprio appuntamento presso il portale online dedicato
  • Il cittadino deve presentarsi personalmente in Comune con la documentazione chiesta. La carta sarà poi spedita a casa o a un indirizzo da lui indicato. Una persona delegata potrà ritirare il documento, solo se al momento della domanda sono indicate le sue generalità.
  • Sempre lo stesso giorno sarà chiesto, solo se trattatasi di persona maggiorenne, di esprimere il proprio consenso per la donazione degli organi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'AIDO o contattare direttamente Aido sezione Don Gnocchi Busto Arsizio 3274818615
Municipium

Cosa serve

Il giorno dell'appuntamento dovrà presentarsi con:

  • una foto recente (di non oltre sei mesi) senza occhiali (se portati) con sfondo bianco;
  • la carta di identità scaduta;
  • codice fiscale;
  • per cittadini extra UE permesso soggiorno / carta soggiorno / passaporto;
  • se trattasi di minore, la presenza del minore e dei due genitori.
Municipium

Cosa si ottiene

Si ottiene la carta di identità elettornica (CIE) con PIN e PUK per l'attivazione sul portale dedicato

Municipium

Tempi e scadenze

La carta d’identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio attraverso il portale di prenotazione degli appuntamenti dell'ufficio anagrafe. La CIE verrà inviata a domicilio per raccomandata dal Ministero dell’Interno entro sei giorni lavorativi (in alternativa è possibile ritirarla in Comune).

La CIE verrà consegnata al titolare entro sei giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. 

Municipium

Procedure collegate all'esito

Validità per l'espatrio
Per i cittadini italiani la carta d'identità è anche un documento di viaggio per l'espatrio (equipollente al passaporto) in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. In particolare:

  • per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto
  • per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare
  • per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio.

Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare. Al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".

È buona regola, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti chiesti per l’ingresso: gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Il costo della CIE è di 22,20 € (da pagare allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in contanti o con pagamento elettronico).
Per prenotare un appuntamento, consulta il portale.

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Ulteriori informazioni presso Sportello Telematico

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 16:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy