Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazioni di servizi sul territorio comunale e a proprietari di fabbricati o impianti che vengono o verranno usati per attività produttive.
Descrizione
Dal 2014 la presentazione della S.C.I.A. avviene esclusivamente in modalità telematica
Alla luce della nuova normativa lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.) diventa "l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le Pubbliche Amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento". Il nuovo modello organizzativo si basa essenzialmente su due strumenti fondamentali:
- l'utilizzo della segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) da usarsi in parallelo con lo strumento della comunicazione unica;
- l'introduzione della telematica nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i privati.
Pertanto, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) del Comune di Busto Arsizio, opera esclusivamente in modalità telematica tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Di conseguenza non sono accettate le pratiche amministrative riguardanti un'attività economica soggetta alla disciplina della S.C.I.A. o a procedimento ordinario, qualora trasmesse al Protocollo o all'Ufficio S.U.A.P:
- in formato cartaceo;
- per posta;
- per fax;
- pec to pec.
Non sarà altresì considerata valida la SCIA/ISTANZA che perverrà scansionata al sito www.impresainungiorno.gov.it. Le istanze così prodotte sono per legge irricevibili e non producono alcun effetto giuridico. Per l'invio telematico è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L'imprenditore può trasmettere la pratica telematicamente anche per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo procura speciale.
Si fa presente l'obbligo di allegare alla pratica telematica la ricevuta scansionata del versamento dei diritti di istruttoria SUAP il cui importo è desumibile dal tariffario consultabile cliccando nell'area sottostante "documentazione".
Per ogni chiarimento ed informazione è attivo il numero verde 199.50.20.10 ed è consultabile il sito www. impresainungiorno.gov.it.
Come fare
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUAP. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 13:23