Materie del servizio
A chi è rivolto
Il Certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento contenente le prescrizioni urbanistiche relativa agli immobili (fabbricati e terreni) presenti sul territorio comunale e contenute negli strumenti urbanistici del Comune (Piano di Governo del Territorio). Le prescrizioni sono relative alla destinazione (es. se residenziale o agricolo) e gli eventuali vincoli urbanistici esistenti.
Quando richiederlo
- quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie ;
- quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.
Come fare
Ogni richiesta di certificazione urbanistica deve essere compilata in ogni sua parte e può riguardare un singolo mappale o gruppi di mappali (anche se localizzati su fogli catastali diversi)
La richiesta dovrà essere consegnata al protocollo comunale.
Ritiro del certificato di destinazione urbanistica
- Se è richiesto il rilascio in formato cartaceo: il ritiro avverrà presso l’UFFICIO URBANISTICA - Palazzo comunale 1° piano (tel.0331.390260) - nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli uffici.
- Se è richiesto il rilascio in formato digitale: il Certificato di destinazione Urbanistica, firmato digitalmente, sarà trasmesso via posta elettronica all’indirizzo mail indicato nella domanda.
Cosa serve
Alla richiesta devono essere allegati:
- esatta individuazione del mappale: elementi in possesso del richiedente che consentano l’esatta individuazione del mappale (es: estratto di mappa catastale, stralcio dell’atto di proprietà, ecc…);
- marca da bollo del valore di € 16,00 da apporre sul modello cartaceo;
ricevuta del versamento dei “diritti di segreteria” e del versamento dell’importo corrispondente a n. 1 bollo (€ 16,00) assolto in modo virtuale utile al rilascio del certificato;
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Tempi e scadenze
Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.
Per evasione delle certificazioni in materia urbanistica (ad esclusione dei Certificati “storici”) entro 5 giorni lavorativi dal giorno successivo alla data di protocollazione, i diritti di segreteria dovranno essere raddoppiati.
Costi
- marca da bollo del valore di € 16,00 da apporre sul modello cartaceo;
- ricevuta del versamento dei “diritti di segreteria” e del versamento dell’importo corrispondente a n. 1 bollo (€ 16,00) assolto in modo virtuale utile al rilascio del certificato;
COSTI
| Diritti di Segreteria | n. 1 bollo virtuale | TOT | |
| Certificati Destinazione Urbanistica * Fino a 6 particelle catastali | € 41,43 | € 16,00 | € 57,43 |
| Certificati Destinazione Urbanistica * Fino a 10 particelle catastali | € 59,19 | € 16,00 | € 75,19 |
| Certificati "storici" di Destinazione Urbanistica Fino a 10 particelle catastali | € 82,87 | € 16,00 | € 98,87 |
Vincoli
Validità: Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
DPR 380/2001,"Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia"
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 08:26