Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
L’esecuzione di interventi edilizi in tali aree è subordinata all’approvazione, da parte del Comune, dei medesimi piani attuativi.
La aree sottoposte a pianificazione attuativa sono puntualmente individuate negli elaborati grafici e normativi dello strumento urbanistico generale e risultano contraddistinte con differenti sigle in base alla tipologia del piano attuativo: TR (aree di trasformazione), ATRU (aree di trasformazione per riqualificazione urbana), PII (programmi integrati di intervento), oltre alle Aree di Rigenerazione Urbana di proprietà pubblica o privata.
Come fare
Il/i titolare/i del diritto di proprietà degli immobili ricompresi in tali aree, ai fini dell'attuazione delle previsioni edificatorie, deve presentare istanza in marca da bollo del valore corrente sottoscritta da: soggetto/i legittimati e dal progettista abilitato.
Le istanze presentate dai proponenti tendenti ad ottenere l’approvazione del progetto di Piano attuativo di iniziativa privata e/o mista, devono essere corredati da tutti gli elaborati tecnici illustrativi dell'intervento come indicato nelle disposizioni regionali vigenti e nelle Norme tecniche di Attuazione del P.G.T., fatti salvi ulteriori approfondimenti previsti dagli atti costituenti il medesimo strumento urbanistico generale e dalla legislazione vigente in materia. I suddetti elaborati devono essere redatti da un tecnico abilitato e firmati dal/i proprietari o da chi ne abbia titolo.
Nelle proposte dovrà essere indicato il/i referente/i a cui verranno inoltrate tutte le eventuali comunicazioni, con specificati altresì: indirizzo, numero telefonico, indirizzo email.
Cosa serve
- Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
- L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente viene pubblicata una Deliberazione del Consiglio o della Giunta comunale.
Tempi e scadenze
I termini per l’approvazione dei piani attuativi sono fissati dalla legge regionale e sono i seguenti:
- istruttoria: da concludersi entro 90 giorni dalla data di presentazione del piano. Il termine può essere interrotto una sola volta, entro 30 giorni dalla presentazione, per la richiesta di integrazioni documentali o modifiche progettuali. A partire dalla presentazione delle integrazioni, il termine di 90 giorni inizia a decorrere nuovamente per intero.
L’esito della fase istruttoria deve essere comunicato al soggetto proponente. - adozione: da parte del Giunta Comunale, per i piani e le loro variante che conformi al PGT vigente, a conclusione della fase istruttoria;
- deposito: presso la segreteria comunale con contestuale pubblicazione atti anche sul sito informatico del Comune, per 15 giorni consecutivi decorrenti dall’affissione presso l’Albo del Comune dell’avviso di deposito. Durante il periodo di deposito, chiunque ne abbia interesse, può prendere visione degli elaborati e nei 15 giorni successivi presentare osservazioni o opposizioni, che l'Amministrazione Comunale ha l'obbligo di vagliare;
- approvazione: da parte della Giunta Comunale, entro 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle osservazioni.
A seguito dell’approvazione il richiedente dovrà incaricare un proprio notaio di fiducia per la stipula della convenzione che regolamenta gli obblighi che il titolare del piano, per l’attuazione dello stesso, si assume nei confronti dell'Amministrazione Comunale.
Costi
Le istanze di presentazione di Piani Attuativi, dovranno pervenire all’Amministrazione Comunale corredate di ricevuta comprovante l’avvenuto versamento dei diritti di segreteria da effettuarsi con le seguenti modalità:
- presso la TESORERIA COMUNALE - Crédit Agricole Italia piazza Vittorio Emanuele II n. 5.
- con BONIFICO BANCARIO: IBAN IT80R0623022808000047292627 indicando nella causale “proposte di piani attuativi di iniziativa privata”
Gli importi relativi al versamento dei diritti di segreteria sono di seguito riportati:
Proposte di Piani Attuativi di Iniziativa Privata:........€ 591,89
Proposte di Piani Attuativi di Iniziativa Privata:........€ 236,76 se avviati a seguito di procedimento di negoziazione urbanistica e di parere urbanistico compless
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa:
- Legge n. 1150 del 17 agosto 1942 e s.m.i.; Legge Regionale n. 12 del 11 marzo 2005 e s.m.i.
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 12:22