Materie del servizio
A chi è rivolto
A chi è stato danneggiato in caso di incidente o al proprietari di beni oggetto di danneggiamento
Descrizione
Il risarcimento è subordinato alla verifica della presenza di un' insidia o trabocchetto (buca o altro) che ha generato il danno o la lesione che abbia caratteristiche di invisibilità e imprevedibilità. Il risarcimento è subordinato alla verifica della presenza di un' insidia o trabocchetto (buca o altro) che ha generato il danno o la lesione che abbia caratteristiche di invisibilità e imprevedibilità.
In altri termini, l'insidia è tale laddove invisibile e imprevedibile (o inevitabile) usando un ordinario livello di attenzione e diligenza (ad esempio, alla guida di un veicolo). Inoltre, il danneggiato ha l'obbligo di dimostrare l'oggettiva sussistenza delle condizioni sopra indicate.
Come fare
La denuncia va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune oppure iviata alla PEC: protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it.
Successivamente, saranno reperite d'ufficio le relazioni tecniche e di intervento della Polizia Locale e di Agesp Attività Strumentali srl.
Cosa serve
Nel caso sopraindicato è necessario presentare la denuncia di sinistro tramite il modulo Dichiarazione Testimoniale. Al modulo che deve essere compilato in ogni sua parte, deve contenere una descrizione della dinamica dell'incidente e deve essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:
- copia di un documento d’identità in corso di validità;
- documentazione fotografica del luogo del sinistro e dei danni materiali lamentati;
- preventivi di spesa e/o fatture per riparazione (nel caso di danni materiali);
- copia libretto di circolazione (nel caso di danni materiali);
- certificati medici e/o di eventuali ricoveri (nel caso di danni fisici);
- certificati comprovanti eventuali spese sostenute;
- eventuali dichiarazioni testimoniali comprensive di carta d’identità dei sottoscrittori (se presenti).
Cosa si ottiene
L'Ufficio Legale procederà a trasmettere tutta la documentazione alla compagnia assicuratrice e a fornire al danneggiato in numero di sinistro e i riferimenti del centro liquidativo incaricato dalla compagnia per la gestione del sinistro.
Tempi e scadenze
Le ulteriori comunicazioni e richieste di informazioni sarà necessario rivolgersi direttamente all'Ufficio Liquidazioni della Compagnia Assicuratrice citando il numero di sinistro assegnato.
La Compagnia Assicuratrice, una volta effettuate le verifiche di sua competenza, darà seguito al risarcimento oppure esprimerà formale diniego qualora non ravvisasse responsabilità a carico al Comune.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2025, 00:13