Tutta l'amministrazione (9)
La Polizia Locale ha come missione la sicurezza urbana, affrontando le inciviltà che causano degrado e insicurezza. Le sue attività variano dalla polizia stradale, ambientale ed edilizia, alla sicurezza viabilistica, infortunistica stradale.
L’Ufficio Polizia Locale – Ambiente vigila sul rispetto delle norme ambientali ed edilizie, occupandosi di rifiuti, inquinamento e tutela del territorio.
Si occupa dei rilievi e della gestione degli incidenti stradali, garantendo la sicurezza della circolazione e supportando le indagini sulle dinamiche dei sinistri.
Controlla il rispetto delle norme relative alle attività commerciali, mercati, pubblici esercizi e occupazioni di suolo pubblico, garantendo legalità e sicurezza nel settore.
Si occupa di accertare e gestire le multe per violazioni amministrative sul territorio comunale.
Collabora nella gestione delle emergenze e nella prevenzione dei rischi, coordinando interventi a tutela della sicurezza pubblica e del territorio.
Garantisce il controllo costante della città, prevenendo situazioni di degrado, assicurando il rispetto delle norme e tutelando la sicurezza urbana.
Svolge attività investigative e di supporto all’autorità giudiziaria, occupandosi di reati di competenza locale e garantendo l’applicazione delle norme penali sul territorio.
E' stato costituito il nuovo servizio Presidio di Quartiere per potenziare la presenza su strada della Polizia Locale e quindi per aumentare il controllo della viabilità, della sicurezza stradale, della prevenzione degli episodi di microcriminalità