Protezione civile
Il Servizio di Protezione Civile è stato istituito con la Legge 24/02/1992 n. 225.
Organi competenti
- Prefettura, Regione, Provincia, Comune
- Vigili del Fuoco
- Forze Armate
- Forze di Polizia
- Servizi Tecnici Nazionali e Gruppi Nazionali di Ricerca Scientifica
- Emergenza Sanitaria 118
- Servizio Sanitario Nazionale (ASL)
- Agenzia regionale per l'Ambiente (ARPA)
- Croce Rossa Italiana
- Corpo Nazionale Soccorso Alpino
- Associazione Radioamatori Italiani
- Altre Organizzazioni di Volontariato.
Dette strutture svolgono, a richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, le attività previste dalla Legge, nonché compiti di supporto e consulenza per tutte le Amministrazioni componenti il Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Il Prefetto è autorità Provinciale di Protezione Civile.
Anche sulla base del programma Provinciale di previsione e prevenzione, predispone il piano per fronteggiare l'emergenza su tutto il territorio della Provincia, ne cura l'attuazione, coordinando la fase di soccorso.
Il Sindaco è autorità Comunale di Protezione Civile.
Al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio Comunale, il Sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto ed al Presidente della Giunta Regionale.
Per Emergenze chiamare il numero della Centrale Operativa della Polizia Locale ai seguenti numeri telefonici 0331 1620611 e 800 098713.
Amministrazione (1)
Le Commissioni Consiliari svolgono funzioni consultive, esaminando preventivamente proposte di deliberazioni e mozioni, nonché questioni di competenza del Consiglio Comunale, ogni volta che è richiesto il loro parere.