Aria
Il tema del controllo e della gestione della qualità dell’aria riveste primaria importanza, anche a causa degli effetti sanitari che l’inquinamento dell’aria può procurare alla popolazione esposta. I livelli di concentrazione di alcune sostanze inquinanti rilevati dalla rete di monitoraggio superano a volte, con diverse modalità a seconda delle caratteristiche chimiche degli inquinanti stessi e dei contesti territoriali, i limiti indicati dalla normativa.
Si tratta di un problema complesso dipendente da diversi fattori, tra i quali uno dei principali è rappresentato dal traffico veicolare, ma su cui incidono con contributi importanti anche il riscaldamento civile e le emissioni industriali. Sui livelli misurati pesa anche l’influenza delle condizioni meteorologiche, in misura diversa a seconda della sostanza inquinante considerata e del periodo dell’anno.
Tale situazione per gli inquinanti più diffusi come il PM10 si presenta con modalità analoghe in tutto il bacino padano, e non dipende solo dalle emissioni locali, pertanto le soluzioni più efficaci sono quelle prese a livello regionale e sovraregionale.
Rete fissa di monitoraggio della qualità dell’aria
La rete fissa di monitoraggio della qualità dell’aria è costituita da centraline per il rilevamento delle concentrazioni di vari inquinanti la cui collocazione e dotazione strumentale è pensata per permettere, anche a livello provinciale e regionale, la continua conoscenza dello stato della qualità dell’aria.
Sono disponibili on line, sul sito internet di ARPA Lombardia, i dati relativi alle concentrazioni giornaliere di alcuni inquinanti (SO2 - PM10 - NO2 - CO - O3) nella stazione di rilevamento cittadina attiva, posizionata nei pressi del termovalorizzatore Neutalia.
Nuove centraline
Questi i link https://map.airqino.it/ e app powerbi alle pagine in cui sono riportati i dati rilevati dalle 6 centraline installate dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Neutalia. Si trovano nei quarteri centro, Sant’Anna, Sant’Edoardo, Borsano, Madonna Regina e Santi Apostoli.
Nello specifico, vengono riportati i dati di monossido di carbonio (CO), biossido di carbonio (CO2), biossido di azoto (NO2), ozono (O3), polveri sottili (PM10 e PM2.5), oltre a quelli relativi alla temperatura e all’umidità.
Amministrazione (2)
Gestisce l'igiene urbana con Agesp S.p.A., monitora coperture in amianto, inquinamento acustico e atmosferico, e l'abbandono di rifiuti. Coordina bonifiche di siti contaminati, controllo inquinamento elettromagnetico, colonie feline, deratizzazione.
Si occupa della gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), della tutela e valorizzazione del patrimonio comunale, della sicurezza del territorio e della salvaguardia dell’ambiente e dell’ecologia.
Documenti (1)
Il presente bollettino riassume le statistiche mensili delle concentrazioni di inquinanti insieme a temperatura e umidità relativa rilevati durante l'anno (comprende archivio anni precedenti)