Descrizione
Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana, torturata, violentata e gettata in una foiba. È stata uccisa dai partigiani di Josip Broz, meglio conosciuto come Maresciallo Tito, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Le foibe sono voragini rocciose a forma di imbuto rovesciato, create dall’erosione di corsi d’acqua, tipiche della zona carsica.
La sua storia è emblematica dei drammi e delle sofferenze delle donne dell’Istria e della Venezia Giulia negli anni dal 1943 al 1945. Colpevoli spesso di essere mogli, madri, sorelle o figlie di persone ritenute condannabili dal regime, molte donne in quegli anni vennero catturate al posto dei loro congiunti, usate come ostaggi o per scontare vendette personali.
Servizi presenti nel luogo
Ulteriori informazioni su Norma Cossetto sono disponibili all'indirizzo https://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/norma-cossetto/
10 febbraio 2023
E' pubblicato sul canale You Tube della Città il lavoro di approfondimento sulle foibe realizzato dagli studenti delle Prandina in occasione del Giorno del Ricordo. Il qr code che rimanda al video è presente sulla stele inaugurata al parco Norma Cossetto nell'ambito delle celebrazioni organizzate dall'Amministrazione comunale.
Tanti i giovanissimi che hanno partecipato attivamente alla giornata: la speranza è che grazie a loro la memoria resti viva, sia difesa, custodita, tramandata. Per un presente e un futuro di pace.
Modalità d'accesso
L'accesso al parco è libero per tutti i cittadini
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 19:27