Descrizione
L'Amministrazione comunale, e in particolare l'Assessorato all'Inclusione sociale guidato da Paola Reguzzoni, organizza una cena di Natale solidale, dedicata in particolare a disabili e anziani con accompagnatori e famiglie.
L'intento dell'iniziativa è quello di offrire un momento di convivialità in un periodo particolare a chi vive solo, o in situazioni di fragilità o di bisogno.
La cena, a cui collaborano con Prociv Augustus, Associazione Nazionale Alpini, il comitato locale della Croce Rossa Italiana, Ananke Family e Pronto Intervento Garibaldi - Protezione Civile Busto Arsizio, si svolgerà il 19 dicembre a partire dalle 19 nella sala delle feste del Museo del Tessile.
“Anche quest’anno proponiamo una serata che vuole essere un momento di sollievo per i disabili, i fragili e le loro famiglie, una serata spensierata, di gioia e di musica in vista delle feste. La novità è l’adesione di Ananke family, associazione che sostiene le persone affette da disturbi dell’alimentazione che promuoverà il progetto cura sospesa, una raccolta fondi rivolta alle famiglie che non possono permettersi cure e terapie, generalmente molto costose, per i loro figli. E non solo: alcuni dei ragazzi seguiti dall’associazione saranno presenti come camerieri, ruolo che li metterà certamente alla prova, ma che sapranno interpretare al meglio”.
Si punta alle 300 presenze, al momento c’è ancora qualche posto. La prenotazione è obbligatoria ed è da effettuare entro il 14 dicembre alle ore 12.00 all'indirizzo email volontariato@comune.bustoarsizio.va.it o telefonando ai numeri 0331 390117-173.
Stessi riferimenti per i cittadini che vorranno mettersi al servizio, contribuendo alla serata come camerieri.
L'iniziativa vedrà la partecipazione dei C.D.D. Belotti Pensa e Ada Negri (gestiti dalla Cooperativa Sociale Società Dolce) con i ragazzi della Belotti Band che arricchiranno l'intrattenimento musicale previsto per tutta la serata.
L’animazione sarà curata da Diego Barbati che proporrà sorprese divertenti e coinvolgenti e non mancheranno Babbo Natale e gli zampognari.
Ai fornelli i cuochi della Prociv Augustus; il menu prevede lasagne, polenta e bruscitti (cucinati dagli Alpini), panettone e spumante: l’organizzazione è in grado di predisporre alternative nel caso di intolleranze o di altri problemi, comunicandolo per tempo.
Associazioni partecipanti (al momento con utenti e/o con operatori volontari)
Unitalsi
Auser
Asda Speranza
Ananke family
Cooperativa Progetto 98
Volontari del Sollievo
Croce Rossa
Progetti Fantasia
Comunità disabili Villa Comerio
Prociv Augustus
Pronto intervento Garibaldi - protezione civile
Alpini
Bacoge
Cuffie Colorate
Unione Ciechi
Centro Polifunzionale per la terza età
Consorzio Busto Care
Solidarietà e servizi.
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 10:02