Descrizione
+Riparte BA Musica, la stagione musicale che comprende le proposte di tredici realtà cittadine, riunite nel tavolo Musica (di cui fanno parte più di 20 associazioni) e non solo (Associazione Musicale G. Rossini ETS, Mandolinisti Bustesi, Associazione Culturale Musikademia APS, Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago 1875 APS - ETS, APS Amici della Nuova Busto Musica, Associazione Culturale La Ponchelli ETS - APS, Associazione Centro Musicale Concertare, Corpo Musicale Alpino La Baldoria, Fanfara Bersaglieri N. Tramonti – M. Crosta Scuola allievi Fanfara Bersaglieri G. Giana, Coro Polifonico Laus Deo APS, Associazione Artisti VCO, Orchestra Fiati Pro Busto, Gens d’Ys Accademia Danze Irlandesi).
Come d’abitudine, l’Amministrazione comunale ha realizzato un pieghevole che comprende la programmazione della parte della stagione che va da settembre a dicembre 2025 per un totale di 39 appuntamenti, alcuni compresi nelle tradizionali rassegne Eventi in Jazz e Musica Sacra: si tratta di un agile strumento di divulgazione, utile sia alle associazioni per far conoscere i loro eventi a un pubblico ampio, sia ai cittadini che vogliono avere sempre a portata di mano un vademecum che raccolga tutti gli appuntamenti in maniera semplice e di lettura immediata.
Nel calendario non sono stati inseriti i numerosi concerti natalizi, che saranno parte significativa del calendario BA Natale.
Ancora una volta il programma tiene conto di vari generi musicali anche con l'obiettivo di permettere ai cittadini di approfondire le loro competenze musicali e di invitare anche i più giovani, ma non solo, all’ascolto.
“BA Musica è uno strumento che non solo orienta i cittadini rispetto a un’offerta così ricca sia quantitativamente che qualitativamente, ma che dà anche l’idea concreta di quanto si riesca a realizzare in così pochi mesi in città, tanto che è davvero difficile riuscire a non trovare una serata che non riesca a far vibrare una propria corda.
Un ringraziamento va a tutte le associazioni che, portando ciascuna la propria specificità, ha permesso di proporre un bouquet di offerta poliedrico e policentrico, e hanno dimostrato ancora una volta competenza, passione e amore verso la città – ha affermato oggi l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Ritengo che realizzare eventi culturali, spesso solo grazie al volontariato, sia un vero e proprio atto d’amore verso la città: la cultura rappresenta per noi non un impiego intelligente del tempo, ma uno strumento di educazione, rigenerazione, crescita e formazione per tutti”.
Il pieghevole si trova in formato cartaceo presso la portineria del Comune, in Biblioteca, ai musei e in formato digitale sul sito www.comune.bustoarsizio.va.it, allegato al presente comunicato.
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 11:43