Descrizione
Per celebrare la XXV edizione dei Giochi olimpici invernali che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 in diverse località delle regioni Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige l’Amministrazione Comunale ha programmato un calendario di iniziative di carattere culturale e sportivo, con il coinvolgimento delle realtà e la collaborazione di enti e associazioni del territorio.
Oggi la presentazione con gli assessori allo Sport, Luca Folegani, alla Cultura Manuela Maffioli e al Marketing Matteo Sabba, la presidente del consiglio Laura Rogora e i consiglieri Orazio Tallarida e Paolo Geminiani e tutti i collaboratori della rassegna. Non è mancata la presenza del mondo dello sport e del commercio cittadino.
“Giornata clou del programma sarà il 4 febbraio con il passaggio della fiamma olimpica dalla nostra città, ma saranno molte le occasioni di approfondimento sugli sport invernali proposte da CAM e CAI e soprattutto la mostra del progetto “Emozioni dei Giochi – Culture through Sports” che ci porporrà un percorso visivo dedicato alle immagini più iconiche delle torce, dei bracieri e dei tedofori nella storia dei Giochi Olimpici, estivi e invernali” ha sottolineato Folegani.
“Anche la cultura offre un importante contributo al calendario e all’approfondimento dei temi legati alle Olimpiadi e alla montagna attraverso la musica, la letteratura, il canto, la produzione video: i giochi ci offrono la possibilità di valorizzare in particolare le realtà musicali che hanno un repertorio incentrato sulla montagna: per loro sarà una vetrina privilegiata per raggiungere un nuovo pubblico” ha aggiunto Maffioli, ricordando anche che il docufilm “I 40 anni della Stelvio”, che verrà presentato a Bormio durante i Giochi, è made in Busto, visto che lo script è a cura dell’ICMA e la ricerca storica è firmata da Gabriele Tosi.
“Busto sarà una delle 5 città che ospiteranno l’Olympic Fringe Festival, progetto della Camera di Commercio e della Fondazione Varese Welcome: per tre date avremo in centro artisti di strada che proporranno delle performance itineranti sul tema della fiaccola olimpica, anche a beneficio dei nostri commercianti – ha affermato l’assessore al Marketing Matteo Sabba.
“Quella di avere le Olimpiadi a pochi chilometri dalla città è una fortuna e un’occasione che non possiamo perdere, vedere passare la fiamma sarà un’esperienza che rimarrà nel cuore di tutti: l’invito è quello di cogliere l’opportunità e di partecipare al ricco programma di eventi” le parole della presidente Rogora.
Questo il programma:
Dal 31 gennaio al 22 febbraio: ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica
- giovedì e venerdì dalle 09:00-13:00;
- sabato e domenica dalle 09:30-13:00 e 15:30-18:30.
inaugurazione sabato 31 gennaio ore 11.00
Sala Gemella del Museo del Tessile
Proiezioni e Immagini Olimpiche
Mostra facente del Progetto “Emozioni dei Giochi – Culture through Sports”
A cura di Direzione Cultura di Regione Lombardia in collaborazione con FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Il Museo del Tessile ospiterà dal 31 gennaio al 22 febbraio 2026 il Progetto “EMOZIONE DEI GIOCHI - CULTURE THROUGH SPORT - Itinerari in Lombardia per le «Olimpiadi culturali»”, promosso da Regione Lombardia – Direzione Cultura, realizzato da FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, presieduta dal Prof. Franco Ascani, nell’ambito di Cultural Olympiad dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Un allestimento dinamico e interattivo propone un percorso visivo dedicato alle immagini più iconiche delle torce, dei bracieri e dei tedofori nella storia dei Giochi Olimpici, estivi e invernali. L’esposizione delle immagini delle Torce Olimpiche celebra i simboli della tradizione e i momenti più significativi che, passando di mano in mano, hanno acceso lo spirito olimpico in ogni epoca. Curiosità legate alle cerimonie e ai protagonisti della staffetta invitano il visitatore a immergersi completamente nel fascino del rito olimpico.
Sabato 31 gennaio alle ore 12.00
Sala Conferenze del Museo del Tessile
Intervista a Emil Zulian, ex atleta e commentatore per Eurosport per le Olimpiadi Invernali
e ad Emiliano Lauzi, ex atleta olimpionico
A cura di Sport Più SSD a r.l. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
Sabato 31 gennaio alle ore 18.00
Galleria Boragno
Le fotografie sono l’inizio della maggior parte dei sogni
Inaugurazione mostra fotografica e poesia dedicata a Gigi Borsani
A cura di Circolo Fotografico Bustese APS
Sabato 31 gennaio alle ore 21.00
Teatro San Giovanni Bosco
Concerto banda “La Baldoria” e cori “Ai Preat”, “Monterosa” e “Voci del Rosa” A cura di Associazione Musicale “Coro Ai Preat”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
Mercoledì 4 febbraio alle ore 10.56
partenza presso l’oratorio Beata Giuliana
Passaggio della Fiamma Olimpica
La Fiamma Olimpica dell’edizione di Milano–Cortina 2026, nel suo lungo percorso verso Milano, attraverserà Busto Arsizio nella giornata di mercoledì 4 febbraio, durante la 59^ tappa (la penultima di 60 che alla fine avranno attraversato lo Stivale grazie a 10.001 tedofori).
Il simbolo di pace, purezza e dello spirito eterno dei Giochi raggiungerà Busto Arsizio proveniente da Gallarate.
La partenza dei tedofori è prevista alle ore 10.56 dall’Oratorio di Beata Giuliana. La Fiamma poi proseguirà per viale Repubblica, via Quintino Sella, piazza san Michele, piazza Manzoni, via Mazzini, via Bramante, piazza santa Maria, via Cavour, piazza san Giovanni, via Milano, piazza Garibaldi, corso XX Settembre. A cura di Fondazione Milano-Cortina 2026 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Mercoledì 4 febbraio alle ore 20.30
Biblioteca Comunale della Sala Monaco
Milano Capitale dello Sport
Presentazione del volume di Federico Casotti edito da Meravigli
A cura di Biblioteca Civica
Dal 4 al 22 febbraio
presso Sala Monaco della Biblioteca Comunale
Mostra di libri a tema Olimpiadi Invernali
A cura di Biblioteca Civica
Sabato 14, domenica 15 e domenica 22 febbraio
ore 10.30 - 15.30 - 17.30
partenza da piazza santa Maria
“Olympic Fringe Festival”
Isole sceniche con performance articolate in quattro ambiti tematici: La Nascita della Fiaccola (teatro del fuoco);Il Futuro delle Olimpiadi (parate luminose a LED); La Fiera di Olimpia (clownerie ed equilibrismo); Il Mito Greco (acrobazie aeree) facenti parte del Progetto “Olympic Fringe Festival”.
A cura di Camera di Commercio di Varese e Fondazione Varese Welcome in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
Domenica 15 febbraio durante tutta la giornata
presso Valtournenche (Aosta)
Campionati Bustesi di Sci Alpino
Memorial Chicco Tosi 2026
A cura di Club Amici della Montagna in collaborazione con CAI di Busto Arsizio e ASD Cime Bianche
Domenica 15 febbraio ore 16.30
presso la Sala Pro Busto
Concerto cori “Ai Preat” e “Motta Rossa” di Magognino, Stresa
Al termine dell’evento verrà offerto un rinfresco
A cura di Associazione Musicale “Coro Ai Preat” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
Mercoledì 25 marzo ore 21.00
presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli
L’emozione dello sport olimpico: incontro con Giorgio Rocca
ex campione mondiale di Sci Alpino
A cura di Club Alpino Italiano – sezione di Busto Arsizio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 14:50