Salta al contenuto principale

BA Musica: nel calendario 2026 47 appuntamenti da febbraio a luglio

E' stato presentato oggi il calendario degli eventi di BA Musica: 47 appuntamenti da febbraio a luglio

Categorie:
Cultura

Data :

20 febbraio 2026

BA Musica: nel calendario 2026 47 appuntamenti da febbraio a luglio
Municipium

Descrizione

Riparte BA Musica, la rassegna musicale che comprende le proposte di nove realtà culturali cittadine, riunite nel tavolo Musica, il più partecipato dei tavoli tematici coordinati dall’assessorato alla Cultura.

Si tratta di Fanfara dei Bersaglieri Tramonti-Crosta, Orchestra Filarmonica Europea, Filarmonica di Sacconago, Coro polifonico Laus Deo, Mandolinisti Bustesi, Associazione Culturale Musikademia, Associazione Culturale La Ponchielli, Orchestra Fiati Pro Busto, Associazione Musicale G. Rossini.

L’Amministrazione comunale ha realizzato un pieghevole che comprende la programmazione della prima parte della stagione che va da febbraio a luglio, per un totale di 47 appuntamenti, alcuni compresi nelle tradizionali rassegne BA Classica e Festival Chitarristico e Mandolinistico: si tratta di un agile strumento di divulgazione, utile sia alle associazioni per far conoscere i loro eventi a un pubblico ampio, sia ai cittadini che vogliono avere sempre a portata di mano un vademecum che raccolga tutti gli appuntamenti in maniera semplice e di lettura immediata. 

Il pieghevole, disponibile in formato cartaceo nelle sedi comunali e in formato digitale sul sito del Comune, riporta anche tutti i dati per contattare le associazioni.

Come osservato dall’assessore alla Cultura Manuela Maffioli, “ancora una volta il programma tiene conto di vari linguaggi musicali in grado di intercettare diversi gusti musicali: ci sono bande, cori, musica classica, lirica, sinfonica, gli strumenti a pizzico. Una proposta molto ampia, spesso a ingresso gratuito e in alcune occasioni con biglietti a prezzi che restano popolari grazie al contributo dell’Amministrazione: insomma una cultura accessibile a tutti con una piccola compartecipazione che rende il pubblico responsabile rispetto al valore della proposta”. 

La condivisione della programmazione all’interno del tavolo permette di evitare il più possibile la sovrapposizione con altri eventi musicali o culturali, in modo da consentire al pubblico di partecipare senza dover rinunciare a qualche iniziativa, ma ciò non toglie che ci siano giornate in cui in programma ci sono due o tre concerti. 

Anche nella seconda metà dell’anno non mancheranno eventi musicali che riguradano altri generi come Busto Folk, Eventi in Jazz, la rassegna di musica sacra, che verranno comunicati tra qualche mese. 

 

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 14:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot