Descrizione
Dopo i festeggiamenti per i 120 anni dei Mandolinisti Bustesi e La 40° edizione del Festival Chitarristico Internazionale Bustese la stagione prosegue con un interessantissimo concerto sabato 21 giugno alle ore 21.00 a Villa Calcaterra di via magenta 70, che vede protagonisti giovani musicisti del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Il trio Asioli, formato da Helena Gascoyne - violino, Alice Cavalii - violoncello, Matteo Ingravalle e Mattia Albisetti - mandolino, nasce per il felice e fortunato incontro fra alcuni allievi del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, e precisamente fra gli studenti della scuola di mandolino, M° Ugo Orlandi, e delle scuole di violino, M° Danilo Ortelli, e di violoncello, M° Christian Bellisario (ci piace sottolineare che il padre Angelo Bellisario – già docente di composizione presso il Conservatorio – ha dedicato alcune sue opere al mandolino e all’orchestra a plettro), in occasione del recente convegno dedicato alla figura di Bonifazio Asioli, primo direttore dell’istituto musicale meneghino.
Il programma propone musiche di autori attivi tra Mannheim, Vienna e l’Italia, tra cui Vanhal, Stamitz, Megelin, Hofmann e Dolphin, culminando con un omaggio a Bonifacio Asioli, primo direttore del Conservatorio G.Verdi di Milano. Le opere selezionate, tra minuetti, rondò e cantabili, evidenziano la grazia melodica e la brillantezza strumentale tipiche dello stile galante e preclassico.
La partecipazione al concerto è a offerta libera ma è consigliata la prenotazione che può essere effettuata, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 14:03