Descrizione
Aprirà i battenti il 6 febbraio nella Sala delle Feste del Museo del Tessile la mostra “Profezie per la Pace”, promossa dalla Cooperativa Nicolò Rezzara (giunta al 50° anniversario dalla fondazione), in collaborazione con il Centro Culturale Synesis e l’Amministrazione comunale.
La mostra, che sarà allestita fino al 15 febbraio 2026, è stata presentata all’ultimo Meeting di Rimini: è stata esposta in molte città ed è richiestissima da molte altre.
E’ stata realizzata con il contributo diretto di studenti e docenti come espressione di un lavoro educativo condiviso; racconta storie e volti di uomini e donne che, in contesti segnati da guerra, conflitto e divisioni, scelgono ogni giorno di costruire la pace.
Attraverso testimonianze, immagini e materiali multimediali, “Profezie per la Pace” propone un percorso che mette in luce come la pace non sia solo il risultato di scelte politiche o diplomatiche, ma affondi le proprie radici in una profonda dimensione umana.
In questa prospettiva si inserisce anche il contributo del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, presente in mostra con un video-intervento.
“Un evento a cui teniamo molto e che si affianca perfettamente alla mostra sulle Olimpiadi che ospitiamo al museo dei tessile nella sala Gemella: entrambe parlano di pace, rispetto, lealtà. Apparentemente diverse, sono unite nel loro intimo valore – ha osservato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. “Profezie di pace” non è solo una mostra da ammirare e attraversare, ma una mostra da cui farsi guardare e attraversare: è un forte richiamo alla coscienza e alla dimensione umana di ciascuno di noi. E’ una mostra per tutti, con un allestimento realizzato ad hoc per Busto, a partire dagli studenti che la visiteranno al mattino, per arrivare agli adulti”.
Le visite guidate per gli studenti saranno spesso guidate da giovani delle scuole superiori e universitari, formati con il supporto dei loro docenti, valorizzando così un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, partecipazione e responsabilità educativa.
Questi gli orari di apertura:
Lunedì-venerdì 15.30-18.30
Sabato e domenica 10.00-13.00 /15.30-18.30
Mercoledì 11 febbraio anche 20.30-22.30
Per informazioni: mostra@rezzarascuole.com
Nell’ambito della mostra sono previsti due appuntamenti pubblici di particolare rilievo:
Venerdì 6 febbraio 2026, ore 21.00
Incontro inaugurale con i curatori della mostra
Sala delle Feste – Museo del Tessile
Domenica 15 febbraio 2026, ore 21.00
Evento conclusivo “Oltre i confini”
Sala Tramogge – Molini Marzoli-Massari
Con la testimonianza di Suor Azezet Habtezghi Kidane, missionaria comboniana dall’Africa alla Terra Santa.
L’incontro sarà moderato da Silvestro Pascarella, Direttore de La Prealpina.
“Profezie per la Pace” si propone come una preziosa occasione di dialogo e di educazione alla pace, particolarmente significativa per i giovani e per le comunità educanti, in un tempo segnato da profonde ferite e da nuove domande di senso.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 8 Febbraio nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al Museo del Tessile
- BA Giochi Invernali: gli eventi dedicati a Milano–Cortina 2026
- Dal 10 febbraio al 24 marzo torna Filosofarti, il Festival di Filosofia del territorio
- Al via la settima edizione del Festival del Libro del Sistema Bibliotecario Busto Ticino Valle Olona
- I Musei cittadini chiudono per riaprire più belli e accoglienti
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 14:49