Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Salone dell’orientamento – Le scuole superiori si presentano

Presentato il Salone dell’Orientamento scolastico in programma sabato 24 ottobre

Data :

14 ottobre 2026

Categorie:
Giovani
Scuola
Argomenti:
Istruzione
Salone dell’orientamento – Le scuole superiori si presentano
Municipium

Descrizione

In vista delle iscrizioni alle scuole superiori per l’anno scolastico 2027/2028 l’Amministrazione Comunale organizza come da molti anni a questa parte il Salone dell’Orientamento scolastico che si terrà nelle sale gemelle del Museo del Tessile sabato 24 ottobre a partire dalle 9.00 alle 17.00 con accesso libero e gratuito.

Si tratta di una giornata d’incontro tra docenti e famiglie che potranno conoscere i diversi percorsi formativi e guidare i ragazzi a compiere una scelta consapevole nel passaggio tra la Scuola Secondaria di I grado e la Scuola Secondaria di II grado.

Come ha osservato l’assessore alle Politiche educative Chiara Colombo nel corso della presentazione dell’evento, “il salone rapprensenta una vetrina per le scuole, che avranno l’occasione di far conoscere ai ragazzi e alla famiglie la ricca offerta formativa di Busto e del territorio. Per gli studenti sarà un’opportunità di conoscenza utile per compiere una scelta consapevole e responsabile. Mi auguro che i genitori stiano loro accanto, ma che non scelgano al posto loro”.

Sono 21 le scuole che hanno confermato la propria partecipazione all’iniziativa, provenienti sia da Busto Arsizio sia da altri Comuni del territorio. Per la città aderiscono l’ITE Enrico Tosi, ACOF Olga Fiorini & Marco Pantani – The International Academy, l’IPC Verri, il Liceo Daniele Crespi, il Liceo Paolo Candiani Bausch, il Liceo Arturo Tosi, ENAIP, l’ISIS Facchinetti e il SIAI Marchetti. Tra gli istituti non cittadini: A.T.S.S. – Associazione Top Style School, gli Istituti Vinci, l’ITAS Mendel, l’Istituto di Istruzione Superiore E. Maggia, il Collegio Castelli, CIOFS FP, il Collegio Rotondi, ASLAM ed Enrico Fermi.
Accanto alle scuole, saranno presenti anche associazioni e cooperative,come Elaborando, che presenterà le opportunità di incontro e approfondimento del progetto Fili urbani, sempre più luogo per esplorare le passioni e le life skills di ciascuno, e Davide Onlus con uno sportello di orientamento.

Per fornire tutte le informazioni necessarie ad orientarsi nel vasto panorama dell’offerta formativa, l’Amministrazione comunale ha predisposto anche un opuscolo sulle opportunità presenti sul territorio di Busto Arsizio e dei comuni limitrofi.

Il link per scaricarlo è https://drive.google.com/file/d/1XZ_PmJLgVZaqcrEiilR88yQrOZNr-AQ5/view

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2026, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot