Descrizione
Una giornata di festa, inclusione e musica al Museo del Tessile sabato 11 ottobre 2025
La sezione AIAS di Busto Arsizio, insieme al Comitato Regionale Lombardo dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici, è lieta di annunciare la seconda edizione di “Spingi, Corri, Cammina”, raduno annuale che riunisce le sezioni AIAS lombarde unite non solo dall’appartenenza allo stesso network nazionale, ma soprattutto da sensibilità e finalità comuni.
L’appuntamento è fissato per sabato 11 ottobre 2025 presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio, in un’intera giornata – dalle 9.30 alle 18.00 circa – dedicata al dialogo, al divertimento, ma anche all’incontro delle istituzioni e della Cittadinanza.
Dopo l’esordio dello scorso anno a Milano, in Piazza Città di Lombardia, l’evento assume quest’anno una nuova cornice, portando la festa nel cuore di Busto Arsizio e inserendosi in una tradizione itinerante che AIAS intende consolidare nel tempo.
Il tema di questa edizione sarà la musica, interpretata nel suo significato più inclusivo e universale: uno strumento capace di unire, coinvolgere ed emozionare, senza barriere. La giornata sarà scandita da momenti di convivialità, animazione, performance e riflessione, con la possibilità – a metà evento – di partecipare anche a una visita guidata gratuita del Museo del Tessile, ma soprattutto alla passeggiata con AIAS per le vie del centro di Busto Arsizio, che si terrà nel primo pomeriggio.
Come da consuetudine, AIAS ha invitato i propri interlocutori istituzionali più vicini e attenti al tema della disabilità negli ambiti nazionale, regionale e, soprattutto, del Comune di Busto Arsizio, che patrocina e ospita con entusiasmo la manifestazione.
La partecipazione è aperta a tutti, a testimoniare lo spirito di inclusione e comunità che contraddistingue AIAS.
“Sarà una giornata ricca di spunti, invito i cittadini a partecipare per mostrare solidarietà e vicinanza alle famiglie con componenti con disabilità. È anche un modo per confrontarsi ed informarsi, un’opportunità da non perdere - commenta l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni- noi come Comune ci siamo e lavoriamo per la disabilità in modo trasversale con tutti gli assessorati”
“’Spingi, Corri, Cammina’ non è solo un raduno – commentano gli organizzatori – ma una vera occasione di incontro tra persone, famiglie, associazioni e istituzioni, un momento per celebrare i valori di solidarietà e inclusione che da sempre guidano l’azione di AIAS”.
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 10:47