Due percorsi urbani dedicati a Silvio Gambini
Sono due gli itinerari percorribili a piedi che Busto Arsizio dedica a Silvio Gambini, architetto che, attraverso una prodizione tanto di pregio quanto abbondante, seppe interpretare il gusto dell’imprenditoria bustocca di inizio ‘900
Sono due gli itinerari percorribili a piedi che Busto Arsizio dedica a Silvio Gambini, architetto che, attraverso una prodizione tanto di pregio quanto abbondante, seppe interpretare il gusto dell’imprenditoria bustocca di inizio ‘900 dando un’impronta unica alla città in un viaggio attraverso il Liberty e non solo. I lavori di Gambini spaziano infatti dallo storicismo per arrivare negli Anni ’30 del secolo scorso al Razionalismo.
«Una novità culturale – ha spiegato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli – alla quale stiamo lavorando da tempo e che, in realtà, è un’ideale prosecuzione di Busto in Liberty, evento che caratterizzò la stagione culturale 2019. Questi percorsi sono dunque un altro omaggio a Gambini e si propongono, indagando la storia del patrimonio architettonico della nostra città, di incuriosire e attirare visitatori anche da oltre i confini di Busto Arsizio».
Dopo una prima mappatura delle architetture più rappresentative presenti in città, si è prodotta una mappa, sotto il coordinamento degli Uffici Musei e Didattica.
Ripiegata in un formato tascabile, si presenta come un agevole strumento per chi volesse intraprendere in autonomia il percorso in città.
La proposta è suddivisa in due itinerari: l'itinerario ovest parte da piazza Garibaldi e tocca il centro cittadino, con espansioni verso Sacconago e verso il cimitero; l'itinerario est segue l'espansione novecentesca della città lungo le direttrici di via Mameli e corso XX Settembre, con estensioni oltre la Stazione FS.
La mappa è disponibile sia in versione cartacea presso le sedi comunali, sia scaricabile on line come allegato in questa sezione.