Descrizione
Il sipario del Teatro Sociale Delia Cajelli si alza per la prima volta il 27 settembre 1891 con La forza del destino di Verdi, in un edificio che ricalca il modello scaligero progettato dall’architetto Achille Sfondrini. Nei decenni successivi il teatro è stato più volte rinnovato: celebre il restauro del 1935, firmato da Ferrario e Gardella, che ha arricchito la sala con affreschi di pregio. Decorazioni, che purtroppo sono state in parte coperte negli anni ’50, quando il teatro è stato convertito in sala cinematografica.
Dopo un periodo di declino, negli anni Settanta, la cooperativa Gli Atecnici di Delia Cajelli, alla cui memoria il teatro è intitolato, ne rilanciò la vocazione teatrale, riportando sul palco grandi nomi come Franco Parenti, Uto Ughi e Dario Fo. Il rischio di chiusura spinse inoltre cittadini e associazioni a mobilitarsi fino al 1999, quando un gruppo di imprenditori locali acquistò la struttura, avviando un restauro conclusosi nel 2002 con la riapertura della sala, oggi dotata di 639 posti. Nel 2014 la Fondazione Comunitaria del Varesotto ha acquisito la totalità delle quote societarie, trasformando il teatro in un’impresa sociale e ponendo l’istituzione culturale sotto una governance, finalizzata a mantenerlo aperto e accessibile alla comunità.
Nel 2025 la Fondazione ha effettuato una profonda riorganizzazione, culminata con la nomina di Matteo Cecchetti ad Amministratore Unico e di Federico Zanandrea a Direttore Artistico. L’impegno congiunto di queste due figure, sostenuto da Fo.Co.Va., porta oggi il Teatro Sociale ad affrontare intensi lavori di ristrutturazione degli spazi e dell’organizzazione in toto, nonché alla riapertura della Scuola di Teatro a delega de Il Mecenate, associazione attiva da più di un decennio nella produzione di spettacoli teatrali e nella gestione di spazi per le arti performative.
(testo tratto da https://www.teatrosociale.it/teatro/)
Il Teatro rientra nei Percorsi culturali della Città - la scheda: interesse_Teatro Sociale
Servizi presenti nel luogo
- Il Teatro Sociale Delia Cajelli è una location di prestigio nel centro di Busto Arsizio ad appena 15 minuti di macchina dall’areoporto di Milano Malpensa.
Perfettamente collegato con stazioni ferroviare e autobus è facilmente raggiungibile in auto. Dispone di spazi di diversa capienza e metratura adatti per ogni esigenza. - Si presta a ospitare, a titolo esemplificativo:
Spettacoli, Concerti, Meeting, Conferenze, Convegni, Eventi aziendali, Proiezioni, Cene di gala, Sfilate e servizi fotografici. - Oltre all’affitto delle sale, su richiesta, è possibile integrare ulteriori servizi:
Service Tecnico, Servizio Biglietteria e accoglienza del pubblico, Servizio Bar, Catering
Modalità d'accesso
Il Teatro Sociale di Busto Arsizio è situato nel centro cittadino, in via Dante 20, laterale di piazza Plebiscito.
Sulla stessa piazza si affaccia l’accesso agli uffici, al ridotto “Luigi Pirandello” e alla Scuola di Teatro.
Ulteriori informazioni in Contatti Teatro BA
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 12:25