Descrizione
Continuano le iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Nel fine settimana nel calendario BA Olimpiadi è prevista la seconda tappa dell’Olympic Fringe Festival, evento organizzato in collaborazione con Camera di Commercio e Fondazione Varese Welcome che, dopo il successo di domenica scorsa, torna il 22 febbraio con le esibizioni degli artisti di strada sul tema La Fiera di Olimpia – Comicità e arti mimiche.
Di seguito il programma dettagliato:
- dalle 10:40 alle 11:20 e dalle 15:30 alle 16:10
Parata tematica musicale (7 artisti di cui 5 trampolieri) tra le vie del centro storico, in stile luna park, con clown, trampolieri, giocolieri, biciclette d’epoca e un carrello dei gelati che distribuisce caramelle;
- dalle 17:00 alle 17:15 via Milano angolo via Bossi
IL CIRCO DI SASKY - Bolle di sapone e clownerie varie – giocoleria ed equilibrismi;
- dalle 17:25 alle 17:40 Piazza San Giovanni
DUO FLIC FLAC - Una postazione clownesca con mimo, equilibrismo e giocoleria, per incontri inattesi e momenti di comicità
- dalle 18:00 alle 18:25 Piazza Santa Maria
IL SOGNO DI UN CLOWN - Il grande spettacolo della giornata: attorno a una luna luminosa, i performer danno vita a un racconto poetico e surreale guidato da un clown.
I prossimi saranno anche gli ultimi giorni per visitare la mostra "Emozioni dei Giochi – Culture through Sports”, promossa da Regione Lombardia – Direzione Cultura, realizzata da FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, e allestita nella sala gemella del Museo del Tessile: un percorso visivo dedicato alle più iconiche immagini delle torce, dei bracieri e dei tedofori nella storia dei Giochi Olimpici, estivi e invernali. Curiosità legate alle cerimonie e ai protagonisti della staffetta invitano il visitatore a immergersi completamente nel fascino del rito olimpico.
Ingresso gratuito - Orari di apertura: venerdì 9.00 - 13.00; sabato e domenica 15.00 -18.00.
Domenica, ultimo giorno dei Giochi, si conclude anche la mostra di libri sul tema delle Olimpiadi allestita in Biblioteca.
Il programma di BA Olimpiadi terminerà con l’incontro con Giorgio Rocca, che si terrà in sala Tramogge il 25 marzo alle 21.00, a cura del CAI di Busto. Lo slalomista, vincitore di undici gare di Coppa del Mondo, una Coppa del Mondo di specialità e di tre medaglie iridate, si soffermerà sul tema “L’emozione dello sport olimpico”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 16:46