Contenuto principale

Messaggio di avviso

BA Informa, il nuovo servizio di messaggistica su Whatsapp e Telegram

avvio whatsapp

Sono attivi due servizi di comunicazione con cui l'Amministrazione informa i cittadini in maniera semplice, capillare e tempestiva, direttamente sugli smartphone, tramite le applicazioni di messaggistica WhatsApp e Telegram.

I due servizi si differenziano per la tipologia di contenuto veicolato tramite ciascun canale: infatti, tramite WhatsApp, i cittadini possono ricevere messaggi contenenti informazioni di pubblica utilità, iniziative, scadenze, bandi, allerte meteo e comunicazioni d'emergenza, mentre tramite Telegram, i cittadini possono consultare tutti i comunicati stampa dell'Amministrazione comunale.

Entrambi i servizi sono completamente gratuiti e usufruibili indipendentemente dal gestore telefonico scelto, soggetti a libera sottoscrizione da parte dei cittadini nel pieno rispetto della normativa Privacy.

DI seguito le modalità di iscrizione ai servizi.

BA Informa Whatsapp
E' il servizio reso tramite l'applicazione WhatsApp.
Le modalità di iscrizione sono semplici: basta avere uno smartphone con installata l’applicazione WhatsApp e salvare in rubrica il numero di telefono +39 3440769992 (è possibile anche scansionare il QR code presente sulle comunicazioni dedicate).
Una volta aperta la chat, il cittadino dovrà scrivere il messaggio “Attiva”; a questo seguirà un messaggio automatico a cui il cittadino dovrà rispondere Sì per aderire al servizio.
In allegato a tale messaggio sono consultabili la modalità di adesione al servizio e l’informativa privacy (vedi allegato).
Infine, sarà chiesto al cittadino di indicare quale sia/siano il/i quartiere/i di proprio interesse, in modo che il sistema possa inviare comunicazioni dedicate nel caso, ad esempio, di modifiche alla viabilità, lavori, ecc.
È possibile disiscriversi dal servizio in ogni momento inviando il messaggio “cancella iscrizione” via WhatsApp al medesimo numero.
Inviando il messaggio di iscrizione, il cittadino accetta di essere inserito nelle liste dei contatti WhatsApp del Comune, per le finalità legate a questo servizio e di autorizzare il Comune ad inviare comunicazioni di pubblico interesse mediante WhatsApp.
I messaggi vengono inviati in modalità broadcast, nel rispetto della privacy degli iscritti.
Il numero di telefono dedicato a “BA Informa” al momento è abilitato solo per il servizio di invio notizie agli iscritti. Non accetta chiamate in ingresso, né è possibile inviare segnalazioni, reclami o richiedere informazioni via messaggio SMS o WhatsApp.

BA Informa Telegram
E' il servizio offerto via Telegram con cui l'Amministrazione Comunale diffonde i propri comunicati stampa.
Per aderire, i cittadini in possesso di uno smartphone/tablet e iscritti a Telegram dovranno:
• accedere all’app Telegram;
• cercare il canale “cittadibustoarsizio”;
• premere il pulsante “unisciti”.
Per chi avesse già installata l'app di Telegram, per unirsi, basterà cliccare direttamente sul seguente link https://t.me/cittadibustoarsizio.
È possibile disiscriversi dal servizio in ogni momento cliccando su “lascia il canale”.
I messaggi vengono inviati nel rispetto della privacy degli iscritti: non è possibile visualizzare informazioni personali sugli altri iscritti.
L'iscrizione comporta l'accettazione dell'informativa privacy di Telegram https://telegram.org/privacy/eu
Il canale è abilitato solo per il servizio di invio comunicati stampa agli iscritti.
Non è possibile inviare messaggi al canale.

Le modalità di adesione ai servizi e le informative privacy sono disponibili sul sito del Comune; per informazioni ulteriori e per chiedere supporto per l’adesione al servizio basta chiamare i numeri 0331 390265 o 0331 390309.