Tutte le pagine (22)
Alla scoperta del Museo del Tessile con Etta!
Visitate il Museo del Tessile con l’aiuto di Etta, la simpatica navetta che vi accompagnerà in un avvincente viaggio alla scoperta del tessuto!
Vai alla PaginaAPP "IZI" con le nuove AUDIOGUIDE delle collezioni museali!
Visitare i Musei Civici di Busto Arsizio? Da oggi è "izi" con le nuove AUDIOGUIDE delle collezioni museali!
Vai alla PaginaB.A. Didattica Speciale Scuola
Anche per l’anno scolastico 2025 – 26, torna il progetto “B.A. Didattica Speciale Scuola”, la ricca offerta di proposte didattiche che mira a coinvolgere le nuove generazioni in attività di mediazione del patrimonio culturale calibrate sull’età dei partecipanti, dall’ultimo anno dell’asilo nido alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Vai alla PaginaBB - Il Nuovo dolce di Busto
In occasione della festa patronale del 24 giugno 2023, è stato presentato il BB, il nuovo dolce della Città, ideato dall'Amministrazione Comunale e dal Distretto Urbano del Commercio, in collaborazione con Ascom e con alcune pasticcerie e panetterie del territorio.
Vai alla PaginaCiviche Raccolte d'Arte Palazzo Marliani Cicogna
Era il 1960 quando il "Museo civico storico artistico" di Busto Arsizio venne istituito con apposita deliberazione del Comune di Busto Arsizio...
Vai alla PaginaCollezioni museali
Sei ampie sale sono state nel tempo recuperate per ospitare il primo nucleo delle collezioni, formato da una selezione tra le opere di proprietà comunale più significative.
Vai alla PaginaDue percorsi urbani dedicati a Silvio Gambini
Sono due gli itinerari percorribili a piedi che Busto Arsizio dedica a Silvio Gambini, architetto che, attraverso una prodizione tanto di pregio quanto abbondante, seppe interpretare il gusto dell’imprenditoria bustocca di inizio ‘900
Vai alla PaginaI Bruscitti di Busto Grande
Il piatto è nato dall’ esigenza della donna che lavorava nei campi o in fabbrica, di cucinare qualcosa che cuocesse molto lentamente sulla brace del camino, senza tante attenzioni.
Vai alla PaginaIl Vino
Sorprenderà forse pensare che questo territorio era un tempo ricco di vigneti dai quali si ricavava abbondante vino, citato tra l’altro dal Foscolo e dal Porta...
Vai alla PaginaItinerario "Devozione e arte sacra"
Storia, architettura e arte sacra si fondono in un affascinante itinerario alla scoperta delle chiese di Busto Arsizio
Vai alla PaginaItinerario "Liberty"
Eleganza, originalità e raffinatezza spiccano in numerose ville e palazzi cittadini, che vedono l’intervento di alcune grandi personalità, quali l’architetto Silvio Gambini (Teramo 1877 - Busto Arsizio 1948) e l’artista-artigiano Alessandro Mazzucotelli (Lodi 1865 - Milano 1938).
Vai alla PaginaLe Associazioni di Busto Arsizio
In questa sezione è possibile consultare le associazioni bustesi attive sul territorio
Vai alla Pagina‘MIVA’, la rete dei musei industriali del varesotto
I musei industriali del territorio della provincia di Varese si mettono in rete: su impulso dell’Amministrazione comunale di Busto è stato redatto un “Accordo di rete per la valorizzazione e l’integrazione dei Musei industriali della provincia di Varese”
Vai alla PaginaNuovo nucleo di Fiber Art
E’ stata presentata alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Cicogna la donazione di Giovanni e Jacopo Orsini, consistente in un nucleo di 11 opere d’arte di fiber art che andranno ad arricchire la sezione già esistente presso il Museo.
Vai alla PaginaPercorsi culturali della Città
I “Percorsi Culturali della Città di Busto Arsizio” sono identificati e sviluppati mediante pannelli direzionali e pannelli descrittivi
Vai alla PaginaPulpeti da Verzi
Le polpette, tipico alimento che insegna l’arte di riciclare il cibo… e di non sprecare!
Vai alla PaginaPulti, Fasoeu e Verzi
Uno dei piatti più antichi della cucina bustocca. Il nome è di chiara derivazione dalla "puls" romana, polentina che gli antichi facevano con il farro o con altri cerali e che era il cibo base del popolo.
Vai alla PaginaPunti di interesse - PDF
Vi sono gioielli che custodiscono e testimoniano la ricchezza del patrimonio culturale in Città, della sua storia, dell’arte in essa raccolta e delle tradizioni.
Vai alla PaginaRisotto della Gioeubia
L’ultimo giovedì di gennaio nei cortili e nelle piazze di Busto e del circondario si compie un rito: il rogo della "Giöbia", la vecchia malefica che simboleggia la conclusione dell’inverno e l’inizio della primavera
Vai alla PaginaStuà in Conscia
Una romantica tradizione è la festa "dei morosi e delle coppette" che si festeggia a Busto il giorno della Immacolata, l’8 dicembre.
Vai alla Pagina